Supplenze Docenti 2023 2024: domande dal 17 al 31 luglio

domanda supplenze docenti

Dal 17 al 31 luglio è possibile presentare le domande per le supplenze ai docenti 2023/2024.

Il Ministero dell’istruzione ha rilasciato le funzioni per presentare l’Istanza Polis Informatizzazione Nomine Supplenze per il conferimento delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo e delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche. L’attribuzione degli incarichi di supplenza riguarda anche la procedura straordinaria per le assunzioni di insegnanti di sostegno dalle GPS di prima fascia.

La domanda è telematica ed è possibile scegliere fino a 150 preferenze. Ecco tutte le informazioni e come presentare l’istanza.

DOMANDE SUPPENZE DOCENTI 2023 2024

Con l’avviso del 12 luglio 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha comunicato l’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione dei contratti di docenza a tempo determinato per l’a.s. 2023/2024. Si tratta delle domande per l’attribuzione delle supplenze al personale docente dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e dalle graduatorie ad esaurimento (GAE).

Le domande per le supplenze docenti 2023/24 si presentano dalle ore 9.00 del 17 luglio 2023 alle ore 14.00 del 31 luglio 2023. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.

Dunque, gli insegnanti inseriti nelle GPS e nelle GAE devono presentare la domande per ottenere incarichi di supplenza annuale o temporanea. Devono inviare l’istanza anche gli aspiranti che intendono partecipare alla procedura straordinaria per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS di prima fascia che, lo ricordiamo, è stata prorogata per il prossimo anno scolastico. Quest’ultima prevede l’assegnazione di supplenze fino al 31 agosto 2024 finalizzate all’immissione in ruolo.

PER QUALI SUPPLENZE È POSSIBILE FARE DOMANDA

Puoi presentare domanda per le supplenze al personale docente relative all’a.s. 2023/2024 per ottenere le seguenti tipologie di supplenza:

  • supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre 2023 e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;

  • supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre 2023 e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;

  • supplenze finalizzate al ruolo, per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, previo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e superamento della relativa prova disciplinare.

Vi ricordiamo che, dopo le operazioni ordinarie per l’assegnazione delle supplenze, è possibile presentare la domanda di messa a disposizione. Infatti, i posti rimasti ancora vacanti saranno coperti attingendo dalle candidature tramite MAD.

COME FARE DOMANDA

Le domande per le supplenze ai docenti 2023/2024 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze), seguendo le indicazioni della GUIDA ALLA COMPILAZIONE (Pdf 3Mb) pubblicata dal Ministero.

Per accedere alla compilazione dell’istanza devi possedere una delle seguenti credenziali:

– Sistema pubblico di identità digitale (SPID);
– Carta di Identità Elettronica (CIE);
– Electronic IDentification, Authentication and trust Services (eIDAS);
– credenziali dell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito in corso di validità;
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Mettiamo a tua disposizione questa guida utile con tutte le indicazioni per compilare e inviare l’istanza. Ti ricordiamo, inoltre, che per utilizzare il servizio per le Istanze Online MIM devi essere abilitato. In questa guida pratica trovi tutte le informazioni su come accedere e abilitarti sulla piattaforma.

SCADENZA DOMANDE SUPPLENZE

La domanda per le supplenze ai docenti 2023/24 va presentata dalle ore 9.00 del 17 luglio 2023 alle ore 14.00 del 31 luglio 2023.

SEDI ESPRIMIBILI

E’ possibile indicare fino a 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra pagina riservata ai docenti, dove trovi tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

 

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

18 Commenti

Scrivi un commento
    • Possono presentare la domanda per le supplenze al personale docente gli aspiranti inseriti nelle GAE e nelle GPS.

  1. Buongiorno,
    io sono solo nella graduatoria di III fascia personale ATA. Posso fare domanda per la docenza?
    Grazie
    Sabrina

  2. Salve, devo presentare l’istanza per la scelta delle sedi ma accedendo quando clicco su conferma anziché aprirsi la schermata su cui procedere per la scelta, mi appare la schermata con la seguente scritta: “Nessuno processo di nomina disponibile per la presentazione della domanda”.
    Cosa significa?
    Grazie

    • Ha poi risolto? Provi ad accedere all’istanza cliccando su Accedi all’istanza in fondo alla pagina.

  3. salve, un’informazione: posso inserire anche la secondaria di secondo grado, pur avendo inserito nella domanda per l’a.s.2022/2023 solo le scuole secondarie di primo grado?
    Grazie mille.

  4. Buongiorno, si sa nulla in merito alla pubblicazione dei posti disponibili? E’ difficile effettuare una scelta senza sapere se effettivamente ci sia una cattedra o uno spezzone disponibile

    • Deve monitorare i siti web degli USP di riferimento. Generalmente i file con le disponibilità dei posti vengono pubblicati nella sezione Comunicazioni.

  5. Buonasera, grazie x le informazioni.
    Volevo chiedere un consiglio.
    Io sono sua nelle GM Puglia posto comune e nella GPS.
    Ad ogni compilazione ho inserito nell’ ordine annuale,fino al termine delle attività e spezzone.
    Ho ricevuto la chiamata x lo spezzone.
    Ora mi consigliano di no. Inserire lo spezzone x essere chiamata x annuale al 31/98 o al 30/06.
    Che faccio?

    • Buonasera, chi le ha dato questo consiglio? In generale non esiste una risposta certa di cosa sia meglio, perchè dipende tanto da cosa fanno gli altri e quanti posti ci sono.

  6. Buongiorno,

    sono laureata in Scienze Linguistiche (LM 38) e sto integrando, attraverso corsi singoli, i CFU mancanti per poter accedere alla classe di concorso (24 CFU Letteratura, di cui 6 già acquisiti e i restanti entro Dicembre 2023).
    Non ho l’abilitazione all’insegnamento.

    Posso comunque fare domanda per le supplenze 2023/2024?

    • Se non è inserita nelle GPS o nelle GAE non può presentare l’istanza Informatizzazione Nomine Supplenze 2023/2024. Tuttavia può presentare domanda di messa a disposizione (MAD) per le supplenze direttamente alle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *