Supplenze Docenti 2021 2022 GPS e GAE: tutte le regole e la guida

insegnante scuola

Dal 10 al 21 agosto è possibile fare domanda per le supplenze docenti dalle GPS e dalle GAE per l’a.s. 2021-2022.

Per il prossimo anno scolastico, infatti, gli incarichi di supplenza al personale docente saranno assegnati sulla base delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle graduatorie ad esaurimento. La procedura è informatizzata e le domande si presentano online.

Ecco la spiegazione semplice e chiara di come presentare l’istanza per le supplenze docenti 2021-22 e di tutte le regole per le assunzioni, e la guida pdf da scaricare.

SUPPLENZE DOCENTI DA GPS E GAE

Per l’assegnazione delle supplenze al personale docente relative all’anno scolastico 2021-2022 si farà ricorso alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), oltre che alle graduatorie ad esaurimento (GAE). A prevederlo è l’art. 59 del decreto sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), che ha introdotto questa modalità anche per le immissioni in ruolo dei docenti, al fine di garantire la tempestiva nomina degli insegnanti in vista del nuovo anno scolastico.

Il Miur, attraverso il decreto n. 242 del 30 luglio 2021, ha autorizzato la copertura dei posti comuni e di sostegno rimasti vacanti e disponibili che residuano dopo le procedure ordinarie di immissione in ruolo tramite GPS e GAE. I posti sono assegnati a domanda, con contratto a tempo determinato. La procedura è informatizzata ed è finalizzata all’assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GAE e da GPS, e delle supplenze annuali finalizzate al ruolo da GPS. Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare n. 25089 del 6 agosto 2021, ha fornito tutte le istruzioni e indicazioni operative.

Vediamo in dettaglio tutte le regole per l’assegnazione delle supplenze ai docenti 2021-2022 da GPS e GAE.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono presentare la domanda online per le supplenze 2021-22:

  1. gli aspiranti inseriti nelle GAE o nelle GPS di I e II fascia, interessati ad una nomina di supplenza annuale (fino al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno);

  2. gli aspiranti inseriti in I fascia delle GPS di posto comune, con almeno 3 anni di servizio, o di posto di sostegno, interessati alla procedura straordinaria di assegnazione delle supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo.

I docenti non devono aver già ottenuto una nomina in ruolo.

SCADENZA PER PRESENTARE LE DOMANDE

Le domande per ottenere un incarico di supplenza vanno presentate dal 10 al 21 agosto 2021.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le istanze per le supplenze al personale docente vanno compilate e inviate attraverso l’apposita procedura predisposta sulla piattaforma Miur POLIS – Presentazione On Line delle IStanze. Gli aspiranti possono presentare domanda per tutte le specifiche classi di concorso o tipi di posto per i quali sono presenti nelle GAE o nelle GPS di una specifica provincia. Le supplenze si possono richiedere anche per posti di sostegno, pur non essendo inseriti nelle specifiche graduatorie (c.d. graduatorie incrociate), se queste ultime risultano esaurite.

Ciascun aspirante presenta un’unica istanza, anche se è inserito in province diverse per le GPS e per le GAE. In questo caso, infatti, la procedura informatizzata produrrà due distinte domande con la medesima applicazione, che potranno dare seguito a due distinte nomine se l’aspirante ne ha titolo. Nella domanda è possibile esprimere fino a 150 preferenze di sede e, per ciascuna preferenza, indicare la disponibilità per supplenze fino al 31 agosto o al 30 giugno, e per gli spezzoni (anche con diritto al completamento).

Chi non presenta domanda è considerato rinunciatario per tutte le GAE e GPS in cui è inserito. Inoltre è importante sottolineare che chi si propone per tutte le scuole di una stessa provincia può concorrere anche per i posti che risultino disponibili dopo la chiusura delle domande. Invece, chi presenta domanda per alcune graduatorie e non per altre, o solo per alcune scuole della provincia, è considerato rinunciatario per le graduatorie e i posti non espressi, dunque non può aspirare ad ulteriori nomine da GAE e GPS.

COME FARE DOMANDA PER LE SUPPLENZE ANNUALI FINALIZZATE ALLA NOMINA IN RUOLO

L’art. 59 del decreto sostegni bis convertito in legge prevede una procedura straordinaria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo le ordinarie nomine in ruolo a.s. 2021-2022 a causa dell’esaurimento delle graduatorie, esclusi quelli destinati ai vincitori dei concorsi scuola 2021. La stessa prevede l’assegnazione, a domanda, di una supplenza fino al 31 agosto, il superamento periodo di formazione e prova, un colloquio da svolgere entro luglio 2022 con una commissione esterna alla scuola e, in caso di giudizio di idoneità, la nomina in ruolo con decorrenza dal 1° settembre 2021.

L’istanza si compila contemporaneamente a quella per le altre supplenze tramite la piattaforma Istanze Online Miur. Può essere presentata solo dagli aspiranti inseriti nella prima ascia delle GPS, per tutte le classi di concorso e i posti delle corrispondenti GPS I fascia della provincia per la quale fanno domanda.

Coloro che hanno diritto alla nomina ricevono una notifica di assunzione tramite mail, che ha valore di accettazione della nomina. Pertanto gli aspiranti alla supplenza annuale finalizzata al ruolo che ricevono la nomina non possono partecipare alla successiva fase di assegnazione delle altre supplenze, anche se hanno fatto domanda, se non rinunciano alla nomina.

LA PROCEDURA INFORMATIZZATA

Per compilare e inviare le domande per le supplenze docenti 2021-22 occorre accedere al servizio per le Istanze Online Miur utilizzando una delle seguenti credenziali:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
  • credenziali dell’area riservata del Ministero in corso di validità.

Per utilizzare il servizio è necessario avere l’abilitazione specifica, che si ottiene seguendo le indicazioni riportate in questa pagina. Inoltre, occorre essere in possesso di:

  • un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo personale;
  • credenziali di accesso (username e password);
  • Acrobat Reader.

L’accesso all’istanza per le supplenze a.s. 2021-2022 avviene tramite il banner presente nella home page della piattaforma (Istanza Informatizzazione Nomine Supplenze). Per compilare l’istanza l’aspirante deve selezionare il pulsante Accedi Direttamente da Qui e compilare tutta la modulistica online.

ORDINE DI ASSEGNAZIONE DELLE SUPPLENZE DA GPS E GAE

L’assegnazione della supplenza attraverso la procedura finalizzata al ruolo precede quella per tutte le altre supplenze annuali e fini al termine dell’anno scolastico. Inoltre, per ciascuna provincia le supplenze sono assegnate con priorità per gli aspiranti inseriti nelle GAE, successivamente per quelli in GPS di prima fascia e infine per gli aspiranti in GPS di seconda fascia.

GUIDA PDF DA SCARICARE

Per aiutarti a compilare e inviare la domanda per le supplenze docenti da GPS e GAE mettiamo a tua disposizione queste guide utili da scaricare e consultare:

GUIDA MIUR (Pdf 5Mb) alla presentazione della domanda per le supplenze 2021-22 pubblicata sulla piattaforma per le Istanze Online;
GUIDA CISL (Pdf 298Kb) preparata dal sindacato Cisl Scuola per spiegare la procedura di assegnazione delle supplenze 2021-22;
GUIDA FLC CGL (Pdf 1Mb) messa a disposizione dei docenti coinvolti nelle nuove procedure informatizzate dal sindacato Flc Cgl.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO SOSTEGNI BIS (Pdf 440Kb) – decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 e LEGGE DI CONVERSIONE (Pdf 832Kb) – legge 23 luglio 2021, n. 106.
DECRETO MIUR n. 242 (Pdf 293Kb) del 30 luglio 2021.
CIROLARE MIUR (Pdf 390Kb) del 6 agosto 2021.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità su graduatorie e concorsi per docenti, visitando la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella scuola, la nostra sezione riservata ai bandi di concorso pubblici e questa pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments