Svizzera: offerta di lavoro stagionale nelle fattorie

lavoro, fattorie, svizzera

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ti piace la natura e vorresti lavorare all’estero? Puoi cogliere l’opportunità di lavoro stagionale nelle fattorie in Svizzera offerta da Agriviva.

L’associazione di aziende agricole svizzere propone soggiorni lavorativi retribuiti per giovani interessati a lavorare in fattoria.

Le iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi.

L’ASSOCIAZIONE AGRIVIVA

Agriviva è un’associazione senza scopo di lucro sostenuta dal governo svizzero, dai cantoni e dalle organizzazioni agricole del territorio elvetico. È stata fondata nel 1946 e si pone come punto d’incontro tra le città e la campagna. In particolare, propone esperienze lavorative all’interno delle fattorie svizzere con lo scopo far scoprire ai giovani il mondo rurale e dell’agricoltura. Organizza, inoltre, stage scolastici e offre consulenze agli insegnanti interessati alle opportunità lavorative che le aziende agricole possono offrire. Le attività di inserimento dei giovani nelle fattorie presenti in Svizzera, al fine di svolgere l’esperienza di lavoro stagionale, sono gestite da Agriviva attraverso uffici di collocamento in contatto con le famiglie contadine ospitanti.

SVIZZERA: LAVORO STAGIONALE IN FATTORIA

Obiettivo della proposta lavorativa di Agriviva è quello di permettere ai giovani di lavorare all’interno di una delle oltre 800 fattorie presenti sul territorio dello stato svizzero. Al contempo, i partecipanti potranno aiutare le famiglie contadine nello svolgimento delle attività che una fattoria comporta.

Le attività previste sono diversificate e spaziano dall’aiuto nelle stalle alla cura di orti e giardini, dalla raccolta dei prodotti agricoli alla cura degli animali. L’opportunità permette di conoscere tutti gli aspetti del lavoro in agricoltura e, al contempo, rappresenta un’occasione per stare a contatto con la natura e gli animali, per scoprire il mondo contadino e vivere intere giornate all’aria aperta.

DESTINATARI

L’offerta di lavoro stagionale all’interno delle fattorie svizzere è rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Per i cittadini UE è richiesta un’età minima di 16 anni compiuti al momento dello svolgimento del servizio.

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO 

Il servizio di lavoro estivo nelle fattorie della Svizzera prevede una durata di minimo 2 settimane fino a un massimo 2 mesi. La quantità di ore lavorative per settimana varia a seconda dell’età del partecipante e prevede 40 o 44 ore di lavoro per i minorenni e un impegno di 48 ore a settimana per i maggiori di 18 anni.

L’incarico sarà svolto all’interno di una delle numerose fattorie presenti in ogni angolo della Svizzera. Le aziende agricole che partecipano al programma sono infatti situate sia nelle valli, che nelle zone montuose.

RETRIBUZIONE

Il lavoro presso le famiglie contadine proprietarie delle fattorie verrà retribuito con un compenso compreso tra i 12 e i 20 CHF al giorno, a seconda dell’età del candidato. Oltre alla paga giornaliera, al partecipante sono offerti vitto e alloggio. Per partecipare al programma è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 45 CHF (40 euro), necessaria a coprire i costi di collocamento, consulenza, assistenza e verifica d’idoneità della fattoria.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al lavoro in fattoria in Svizzera possono candidarsi online. Occorre infatti recarsi sul sito internet di Agriviva, cliccare sulla voce “Cercare Fattoria” e compilare il modulo presente. Dopo aver inserito i dati richiesti, l’ufficio di collocamento provvederà a confermare l’attivazione del servizio e invierà al candidato la documentazione informativa sull’esperienza di lavoro. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni relative al soggiorno di lavoro in Svizzera, presso le fattorie e le aziende agricole è utile leggere attentamente il documento Condizioni per un servizio in fattoria (Pdf, 141 Kb). Ti consigliamo inoltre di leggere la nostra guida su lavorare in Svizzera con tanti consigli e informazioni utili. Per restare aggiornati e non perdere altre opportunità simili è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments