Talenti Emergenti: concorso del fumetto italiano

disegnare fumetto

La Direzione Generale Creatività Contemporanea presenta il “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano”, concorso del fumetto italiano, rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani.

I 3 vincitori riceveranno una borsa di studio, dell’importo di 7.000 euro, per una parte destinato alla frequenza di una Scuola di Alta Formazione di Parigi nell’ambito del Fumetto.

È possibile presentare la propria candidatura entro il 10 settembre 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli.

PREMIO TALENTI EMERGENTI CONCORSO DEL FUMETTO ITALIANO

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, presenta la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano”, un’iniziativa volta a creare nuove opportunità per giovani artisti a livello nazionale e internazionale.

Il Premio ha inoltre l’obiettivo di implementare i nuovi scambi culturali e i gemellaggi internazionali in materia di fumetto, e di sostenere quegli artisti che desiderano ampliare le proprie competenze in questo ambito.

Il Premio Talenti Emergenti concorso del fumetto italiano è suddiviso nelle seguenti 3 categorie:

  • sceneggiatura;
  • disegno;
  • colorazione.

REQUISITI

Possono partecipare al “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano” gli artisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o residenza in Italia;
  • essere nati tra il 31 dicembre 1985 e il 31 dicembre 2002;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza della lingua francese costituisce un titolo preferenziale.

Inoltre, ai partecipanti si richiede uno dei seguenti ulteriori requisiti:

  • una pubblicazione a fumetti in commercio per un editore distribuito nei canali libreria, edicola o fumetteria, della quale si richiede copia digitale;
  • una autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano, della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni;
  • una produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali (sito, social network o app), pubblicata
    entro il 31 maggio 2021, della quale si richiede di fornire link attivi.

SELEZIONE

Una Commissione, composta di 5 membri, selezionerà i 3 vincitori delle borse di studio, uno per ogni categoria, resi noti sul sito internet della Direzione Generale Creatività Contemporanea, entro il 31 dicembre 2021.

BORSE DI STUDIO

Ai vincitori verrà consegnato un premio in denaro, del valore di 7.000 euro, così ripartito:

  • 2.000 euro all’accettazione del Premio e in ogni caso prima dell’inizio della formazione;
  • 1.250 euro mensili per ogni vincitore per il 4 mesi della formazione.

Il periodo di formazione sarà compreso tra febbraio e maggio 2022, per circa 20 ore settimanali, e si svolgerà presso un Istituto parigino di Alta formazione nell’ambito dei mestieri del Fumetto.

È prevista inoltre la disponibilità di alloggio nella città di Parigi.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso del fumetto italiano Premio Talenti Emergenti, è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 438KB) di domanda, e presentarlo, entro il 10 settembre 2021, attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected], assieme alla seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato e scansionato in formato PDF;
  • documentazione dell’attività svolta (vedi ulteriori requisiti);
  • un ‘portfolio’ a piacere del partecipante, relativo alla propria attività;
  • una lettera di motivazione (in italiano e in inglese);
  • eventuale rassegna stampa relativa all’attività svolta;
  • scansione di un documento d’identità valido;
  • scansione della copia del presente Avviso pubblico, firmata per accettazione dal partecipante.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della richiesta di partecipazione al contest, sono riportate nel bando.

BANDO

Gli artisti interessati al Premio Talenti Emergenti concorso del fumetto italiano sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 376KB) che regola l’iniziativa.

ULTERIORI COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Tutte le ulteriori comunicazioni in merito al contest del fumetto italiano sono riportate sul sito internet della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC.

Se volete conoscere tutte le iniziative per le borse di studio attive, potete visitare la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati e conoscere le notizie in anteprima, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments