Taobuk: concorso Racconto o Reportage Giornalistico

scrivere, scrittura

Siete appassionati di scrittura e volete raccontare una vostra esperienza di viaggio in Europa? Partecipate con un racconto o un reportage giornalistico al concorso Tabouk.

‘Noi e Gli Altri’ è il concorso di scrittura promosso dal festival Taobuk di Taormina, volto ad esplorare il concetto di alterità e del dialogo di civiltà. Il concorso è aperto a giovani tra i 18 e i 30 anni.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al 15 Luglio 2016.

TAOBUK

Taobuk è il festival internazionale del libro di Taormina, uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo, che ha restituito alla sua terra quel primato di capitale della letteratura di cui per gran parte del Novecento aveva goduto la città, musa ispiratrice e meta prediletta di grandi scrittori.

In collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Festival Taobuk promuove il concorso ‘Noi e gli Altri’ permettendo ai giovani che hanno aderito ad un progetto di mobilità in Europa, nell’ambito di Erasmus, Servizio Volontario Europeo o altri programmi Europei di raccontare l’esperienza di incontro e di confronto con l’altro.

CONCORSO DI SCRITTURA TABOUK 

Il concorso promosso da Taobuk prevede la possibilità di presentare, ispirandosi al tema ‘Noi e gli Altri’, un elaborato in forma di racconto breve oppure reportage giornalistico.

Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Si consiglia l’uso del seguente formato: Times New Roman 12, giustificato, interlinea singola.

TEMA

Il contest di scrittura ha come tema ‘Noi e Gli Altri’. Coloro, infatti, che hanno già partecipato ad un programma europeo, come Erasmus Plus, e che hanno sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo, potranno esprimere la propria esperienza esplorando il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo di civiltà.

DESTINATARI

Il concorso di scrittura è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati.

PREMI

Saranno premiati due vincitori, uno per ogni sezione, ai quali sarà consegnata una targa. Saranno, inoltre, annunciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati.

Sia gli elaborati vincitori che le menzioni d’onore saranno pubblicati sul sito web di Tabouk in una sezione dedicata.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO TABOUK

La domanda di partecipazione al concorso Tabouk, correlata dall’elaborato con il quale si intende concorrere, dovrà essere inoltrata via mail entro il 15 Luglio 2016 all’indirizzo: [email protected].

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso di Taobuk sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 123 Kb) prima di inoltrare le candidature.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments