TAR Lombardia: tirocini per laureati in giurisprudenza

tribunale, legale, legge, giustizia

Nuove opportunità per laureati in giurisprudenza con i tirocini presso la sezione distaccata di Brescia del TAR per la Lombardia.

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha indetto un bando di selezione per risorse under 30 che svolgeranno un periodo di formazione teorico-pratica presso l’Ufficio per il processo.

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 31 ottobre 2022. Ecco il bando e come partecipare alle selezioni.

TIROCINI TAR LOMBARDIA

La sezione distaccata di Brescia del TAR Lombardia ha indetto un bando di concorso per selezionare laureati in giurisprudenza interessati a svolgere tirocini presso l’Ufficio per il processo del Tribunale. L’opportunità ha una durata di 18 mesi, non prevede compensi, ed è riservata a 3 tirocinanti under 30.

Il periodo di formazione teorico-pratica si svolge sotto la guida di un magistrato formatore e permette, al termine, di conseguire titolo rilevante per accedere ai concorsi in magistratura ordinaria e a quelli indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato. Costituisce, altresì, titolo rilevante per l’accesso alle professioni di notaio e di avvocato.

REQUISITI

Nello specifico, possono accedere ai tirocini del TAR Lombardia i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in giurisprudenza, conseguita ad esito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non aver compiuto i 30 anni di età;
  • non aver già svolto un periodo di tirocinio presso altri Uffici giudiziari;
  • possedere i requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

Il periodo di formazione teorico-pratica al TAR Lombardia prevede una durata complessiva di 18 mesi, nel corso dei quali i tirocinanti saranno affidati ad un magistrato formatore e inseriti nell’Ufficio per il processo del Tribunale.

Durante tale periodo, lo stagista svolgerà diverse attività, tra cui:

  • studio di un numero di ricorsi proporzionato all’entità dell’impegno previsto;
  • compilazione delle schede dei fascicoli di causa, verificando anche l’esistenza di eventuali precedenti specifici;
  • partecipazione all’organizzazione delle udienze tematiche e per cause seriali;
  • esecuzione di ricerche di legislazione, dottrinali e giurisprudenziali;
  • assistenza ai magistrati in attività preparatorie relative ai provvedimenti giurisdizionali;
  • svolgimento di altri compiti assegnati ed eventuale ammissione a corsi di formazione per magistrati amministrativi organizzati dall’Ufficio studi della giustizia amministrativa;
  • assistere alle udienze pubbliche e, con il consenso del magistrato affidatario e del presidente del Collegio, presenziare alle discussioni delle domande cautelari.

ESITO DELLO STAGE

L’esito positivo del tirocinio presso gli uffici della giustizia amministrativa TAR della Lombardia è equiparato a tutti gli effetti a quello svolto presso gli uffici della giustizia ordinaria e costituisce:

  • titolo per l’accesso al concorso in magistratura ordinaria;
  • titolo per l’accesso alla professione di avvocato e di notaio, per cui è valutato per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale ed è valutato per il medesimo periodo ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali (fermo il superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali d’esame);
  • titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato;
  • titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario;
  • titolo sostitutivo del titolo di avvocato al fine della nomina a giudice di pace.

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da apposita Commissione, composta dal dirigente della Segreteria del TAR di Brescia e da due magistrati dello stesso Ufficio, designati dal Presidente.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul sito internet della Giustizia Amministrativa (sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso — Personale amministrativo e altro personale — Bandi Tirocini) assieme all’avviso della data di inizio del tirocinio.

Nel caso in cui gli idonei eccedano il numero di posti disponibili, si riconoscerà preferenza alla migliore media negli esami, al miglior punteggio di laurea e alla minore età anagrafica. I candidati prescelti riceveranno comunicazione individuale.

DOMANDE

Gli interessati a partecipare alle selezioni per tirocini al TAR Lombardia possono candidarsi presentando apposita domanda, da redigere secondo il modello allegato al bando che rendiamo disponibile di seguito.

La domanda di candidatura, completa della documentazione richiesta come da bando, deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2022, con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata a/r, alla Segreteria della Sezione Staccata di Brescia del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Carlo Zima 3, 25121 Brescia;
  • tramite PEC all’indirizzo tarbs-segrprotocolloamm@ga-cert.it.

BANDO TIROCINI AL TAR DELLA LOMBARDIA

Rendiamo disponibile il testo integrale (pdf 320kb) del bando per tirocini di formazione teorico-pratica del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Sezione staccata di Brescia.

Le successive comunicazioni inerenti la procedura selettiva dei tirocinanti, saranno rese note sul sito web della Giustizia Amministrativa.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche altre opportunità di stage consultando la nostra sezione dedicata ai tirocini. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *