Teatro alla Scala: concorsi nell’orchestra per musicisti

orchestra musica classica

La Fondazione Teatro alla Scala di Milano (Lombardia) ha indetto nuovi concorsi internazionali per strumentisti dell’orchestra.

È prevista, infatti, la copertura di 4 posti per musicisti di vari strumenti.

La scadenza entro la quale presentare la domanda di partecipazione è fissata al 18 Settembre 2021. Vediamo i bandi e i dettagli per candidarsi.

CONCORSI ORCHESTRA TEATRO ALLA SCALA

La Fondazione Teatro alla Scala di Milano ha dunque pubblicato nuovi concorsi per inserire nell’orchestra 4 musicisti dei seguenti strumenti:

  • n. 1 timpano;
  • n. 1 primo clarinetto obbligo fila;
  • n. 1 clarinetto piccolo in Mib e secondo clarinetto con obbligo del 3º clarinetto e seguenti;
  • n. 1 seconda, terza, quarta tromba e seguenti.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per lavorare nell’orchestra del Teatro alla Scala dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra-UE con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o status di rifugiato ovvero status di protezione sussidiaria;
  • diploma di conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare;
  • idoneità fisica.

SELEZIONE

La selezione dei candidati di ciascun concorso si svolgerà mediante un’eventuale preselezione e tre prove d’esame, che potranno svolgersi in giornate diverse.

Si precisa che i candidati i cui meriti artistici siano considerati di alto valore e contenuto professionale potranno essere ammessi direttamente alla fase semifinale e/o finale.

Per maggiori informazioni e per conoscere gli specifici programmi d’esame, si invita alla lettura dei singoli bandi, disponibili a fine articolo.

TEATRO ALLA SCALA

Il Teatro alla Scala di Milano venne costruito nel 1776 sul progetto dell’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini. L’inaugurazione avvenne due anni più tardi. Sorge sulle ceneri del Teatro Ducale e fu edificato per volontà dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Deve il suo nome al luogo sul quale il teatro fu edificato: il sito della chiesa di Santa Maria alla Scala. Dal 1997 la Scala è Fondazione di diritto privato.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi indetti dalla Fondazione Teatro alla Scala per lavorare nell’orchestra dovrà essere presentata entro il 18 Settembre 2021 esclusivamente con modalità telematica da questa pagina, da cui selezionare il bando di proprio interesse.

Si segnala che i cittadini non appartenenti all’Unione Europea dovranno allegare alla domanda la copia in formato PDF del permesso di soggiorno o di eventuale altro documento che attesti il possesso del requisito della cittadinanza.

Ogni ulteriore dettaglio può essere consultato nei bandi scaricabili di seguito.

BANDI

Gli interessati ai concorsi della Fondazione Teatro alla Scala per strumentisti dell’orchestra sono invitati a leggere con attenzione i bandi, che mettiamo a disposizione di seguito:

– concorso timpano: BANDO (Pdf 2.167 Kb);
– concorso primo clarinetto obbligo fila, clarinetto piccolo e seconda, terza, quarta tromba e seguenti: BANDO (Pdf 2.710 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti ai diari delle prove concorsuali saranno pubblicate sul sito web del Teatro.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments