Teatro dell’Opera di Roma: audizioni Scuola di Danza 2021/2022


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità nel Lazio per intraprendere la professione di ballerino con le audizioni indette dalla Scuola di Danza della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale.

Gli aspiranti allievi dovranno avere un’età compresa tra i 9 e i 17 anni.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione alla selezione è il 15 Maggio 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli.

AUDIZIONI SCUOLA DI DANZA TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale ha indetto delle audizioni per l’ammissione di danzatori di entrambi i sessi ai corsi 1º, 2 º, 3 º, 4 º, 5 º e 6 º della propria Scuola di Danza.

Gli anni di studio sono otto, cui si aggiunge un anno di perfezionamento per i più meritevoli. Al termine di ciascun anno scolastico si passa a quello successivo dopo il superamento di un esame. L’ammissione, pertanto, è riferita a un solo anno scolastico.

La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma cura la formazione e la preparazione tecnica e artistica dei suoi allievi. Chi aspira alla professione di ballerino frequenterà, quindi, lezioni quotidiane di tecnica accademica classica, oltre a corsi di danza contemporanea, del repertorio, della fisiotecnica e della storia della musica.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare alle audizioni per entrare a far parte della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, i candidati con un’età compresa tra i 9 e i 17 anni così suddivisi:

  • 1º corso: 9 – 11 anni;
  • 2º corso: 10 – 12 anni;
  • 3º corso: 12 – 14 anni;
  • 4º corso: 13 – 15 anni;
  • 5º corso: 14 – 16 anni;
  • 6º corso: 15 – 17 anni.

SEDE E SVOLGIMENTO DEI CORSI

I candidati che supereranno le selezioni dovranno sostenere un periodo di prova dal 22 Luglio 2021 al 31 Luglio 2021. E’ previsto il pagamento di Euro 252. Conclusa questa fase, verranno pubblicati sul sito web della Fondazione l’elenco degli ammessi alla frequenza dei corsi per l’anno scolastico 2021/2022 e la scheda di iscrizione.

Le date di inizio dell’anno scolastico sono le seguenti:

  • 6 Settembre 2021 per i corsi 4º, 5º e 6º;
  • 13 Settembre 2021 per i corsi 1º, 2º e 3º.

La frequenza alla Scuola di Danza è quotidiana e obbligatoria, con lezioni dal lunedì al sabato compreso. Queste si terranno a Roma presso la sede della Scuola di Danza, in via Ozieri, 8, al Teatro Nazionale, presso la sala del Teatro Costanzi o in eventuali altre sedi definite dalla Fondazione.
L’orario dei corsi sarà prevalentemente pomeridiano, nella fascia 14.00/20.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato sarà 9.00/14.00 e/o 14.00/20.30.

Per formalizzare l’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022, i genitori degli allievi selezionati dovranno compilare la scheda di iscrizione e rinviarla esclusivamente in formato PDF entro il 25 Agosto 2021 all’indirizzo: [email protected].

Alla scheda andrà allegata la seguente documentazione:

  • ricevuta del pagamento della quota di iscrizione della prima rata, secondo quanto specificato nel bando;
  • certificato di idoneità specifica all’attività agonistica di “danza sportiva” o “atletica leggera”, rilasciato dell’ASL o dal medico sportivo privato.

Infine, si precisa che la divisa e gli indumenti di studio previsti saranno a carico degli allievi. Questi sono inoltre tenuti al pagamento degli importi per l’iscrizione e la frequenza.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

SELEZIONE

La selezione del 1º corso consisterà in un esame fisico-attitudinale volto ad accertare la predisposizione e l’idoneità dei candidati all’esercizio professionale della danza classica. Per ciò che concerne i restanti corsi, la procedura selettiva si svolgerà mediante l’esecuzione di una lezione di danza classica.

Per svolgere la prova è richiesto il seguente abbigliamento:

  • body e calze per le candidate;
  • body e calzamaglia per i candidati.

La selezione avrà luogo a Roma, presso la sede della Scuola di Danza.
Si segnala che i genitori o gli accompagnatori dei candidati minorenni dovranno consegnare una fotocopia del proprio documento di riconoscimento con l’indicazione in calce del nominativo del minore.

Per ulteriori dettagli e per conoscere i giorni delle prove di selezione rimandiamo alla lettura del bando, disponibile a fine articolo.

LA SCUOLA DI DANZA DELLA FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA DI ROMA CAPITALE

La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma è diretta da Laura Comi, già Prima Ballerina Etoile del corpo di ballo del medesimo teatro. Viene fondata nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose scuole professionali d’Italia. E’ da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare quanti intendono avviarsi alla professione di danzatore.
La Scuola si trova in una via tranquilla a ridosso dell’Acquedotto Felice, in un villino suggestivo che crea un’atmosfera d’altri tempi.

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti ballerini professionisti che intendono partecipare alle audizioni della Scuola di Danza della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale devono compilare entro il 15 Maggio 2021 la domanda per essere ammessi alla selezione tramite il form online sul sito web della Fondazione a questa pagina, selezionando il bando in oggetto.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia di un certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica valido almeno fino al 31 Luglio 2021;
  • copia del pagamento di Euro 70 per partecipare alla selezione.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO E REGOLAMENTO

Gli interessati alle audizioni della Scuola di Danza della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.739 Kb) e il REGOLAMENTO della Scuola (Pdf 5.606 Kb).

Tutte le successive comunicazioni circa i nominativi dei candidati che supereranno le audizioni e, in seguito, il periodo di prova, saranno pubblicate sul sito web della Fondazione, nella sezione “Opera giovani > Scuola di Danza > Audizioni e Concorsi”

Scoprite altre opportunità di casting visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments