Teatro dell’Opera Roma: selezioni per maestri collaboratori

teatro, attore

La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma (Lazio) ha indetto tre selezioni per maestri collaboratori in vari ambiti.

Le eventuali assunzioni saranno a tempo determinato per le esigenze di produzione di singoli o più spettacoli programmati nella stagione 2021 / 2022.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 Novembre 2021. Ecco il bando e come partecipare alle selezioni.

SELEZIONI MAESTRI COLLABORATORI TEATRO OPERA ROMA

La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha, quindi, pubblicato un bando per l’avvio di selezioni di maestri collaboratori. In particolare, si cercano le seguenti figure professionali:

  • Maestro collaboratore di II livello: Maestro aggiunto di sala e palcoscenico, con obbligo di Aiuto Maestro del Coro, delle luci, dei sovratitoli e della fonica;
  • Maestro collaboratore di III livello: Maestro aggiunto di palcoscenico con obbligo delle luci, dei sovratitoli, della fonica, della banda, dell’Archivio Musicale, di sala e di Aiuto Maestro del Coro;
  • Maestro collaboratore di III livello: Maestro al Ballo e della Scuola di Danza con obbligo delle luci, dei sovratitoli, della fonica e del palcoscenico.

REQUISITI

I candidati alle selezioni per maestri collaboratori presso il Teatro dell’Opera di Roma devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica e assenza di difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno espletamento delle mansioni, nonché il relativo rendimento professionale;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato e assenza di carichi pendenti in materia penale, civile ed amministrativa;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • possesso del passaporto o dei requisiti necessari per ottenere il rilascio di un valido documento per l’espatrio.

Inoltre, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti diplomi di conservatorio del vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello o titolo equipollente:

  • pianoforte;
  • strumento;
  • composizione;
  • direzione d’orchestra;
  • direzione corale;
  • maestro collaboratore.

SELEZIONE

La selezione dei candidati si svolgerà attraverso una prova d’esame che verterà sul programma specifico per ciascun profilo professionale, come riportato nel bando disponibile a fine articolo.

Nel bando sono indicati anche il calendario delle prove selettive e ulteriori informazioni circa i documenti da portare nel giorno delle prove.

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Il Teatro dell’Opera di Roma fu edificato nel 1879. Da allora e fino al 1926, anno in cui il teatro fu comprato dal Governatorato di Roma, portò il nome di Teatro Costanzi. Domenico Costanzi era, infatti, il nome del suo costruttore. L’impresario edile affidò la realizzazione del teatro all’architetto Achille Sfonfrini. L’inaugurazione avvenne il 27 Novembre 1880 con l’opera “Semiramide” di Rossini, diretta dal maestro Giovanni Rossi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alle selezioni della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma per maestri collaboratori dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 5 Novembre 2021 esclusivamente con modalità telematica. Il modulo online da compilare è presente a questa pagina, dove cliccare sul bando del profilo per il quale si intende concorrere.

I candidati sono tenuti, inoltre, ad allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • breve curriculum vitae, sottoscritto;
  • per i candidati cittadini extra-UE: copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • copia del diploma conseguito o dell’eventuale dichiarazione di equipollenza o dell’istanza inviata all’ufficio scolastico territoriale della regione di residenza.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Tutti gli interessati a candidarsi alle selezioni per maestri collaboratori indette dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma sono invitati, quindi, a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 Mb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’espletamento del concorso e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Teatro, nella sezione ‘Bandi e concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi nel Lazio, consultate la nostra pagina. Continuate a seguirci e, per rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments