Teatro di Pisa: audizioni per cantanti lirici

teatro, teatrale

Interessante opportunità in Toscana per artisti del canto lirico. Il Teatro di Pisa indice audizioni per cantanti lirici.

I provini sono finalizzati a selezionare sia cantanti per coprire ruoli in opere teatrali, che a formare un elenco di lirici per futuri incarichi di lavoro.

La scadenza per candidarsi è fissata al 12 febbraio 2021. Ecco cosa sapere e come partecipare.

AUDIZIONI PER CANTANTI AL TEATRO DI PISA

Il Teatro Verdi di Pisa organizza audizioni per selezionare cantanti lirici. I casting sono finalizzati alla copertura di ruoli primari e comprimari in importanti opere teatrali, tra cui Rigoletto, Il trovatore, La traviata di Giuseppe Verdi, Carmen di Georges Bizet ed Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.

Inoltre, i cantanti selezionati tramite le audizioni saranno inseriti in un archivio di voci liriche da cui la Direzione Artistica del Teatro di Pisa potrà attingere per future produzioni e proposte lavorative.

Per partecipare, i candidati dovranno presentare un’aria tratta da una delle opere indicate, ma potranno essere chiamati anche ad eseguire passaggi o frasi tratte dalla partitura completa.

REQUISITI

Alle audizioni del Teatro di Pisa possono partecipare cantanti lirici di età inferiore ai 35 anni (non ancora compiuti al 31 dicembre 2021). 

Per candidati di età compresa tra i 35 e i 45 anni (non compiuti) è invece prevista la possibilità di inviare alle selezioni massimo due file (audio o video) con finalità del tutto conoscitiva.

SELEZIONI

Lo svolgimento delle audizioni è previsto per i giorni 16, 17 e 18 febbraio 2021 presso il Teatro Verdi di Pisa, sito in via Palestro 40. I casting saranno strutturati in 10 slot giornalieri da 4 candidati ciascuno. Per parteciparvi è richiesto di indicare, in fase di candidatura, data e orario, al fine di consentire il rispetto dei parametri di sicurezza sanitaria.

Tuttavia si segnala che al momento, gli slot giornalieri per le audizioni in presenza sono al completo, ma i cantanti lirici interessati possono ancora presentare la propria candidatura, inoltrando online video o audio che riproducano la propria interpretazione. Le domande di partecipazione ai provini così pervenute saranno esaminate e parteciperanno regolarmente alla selezione.


IL TEATRO

Principale spazio teatrale della città di Pisa, il Teatro Verdi nasce come Regio Teatro Nuovo nel 1867. A partire dal 1979, le sue attività sono organizzate e gestite dall’Associazione Teatro di Pisa, trasformata in Fondazione nel 2002. Al suo interno hanno luogo una Stagione Lirica e altre produzioni di titoli classici, di grande repertorio e di opera contemporanea. Propone, inoltre, una Stagione teatrale ed una di Danza, e collabora con la Scuola Normale Superiore per la realizzazione della stagione concertistica.  

DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli interessati ai casting del Teatro di Pisa possono candidarsi visitando il sito del teatro, in questa sezione, e cliccando su “Audizioni conoscitive per cantanti lirici”. Da qui è possibile accedere al form d’iscrizione, da compilare con i dati richiesti e inserendo:

  • il link al video o audio con la registrazione della interpretazione proposta;
  • il curriculum vitae;
  • una foto a figura intera;
  • il MODULO DI ISCRIZIONE (Pdf 32 Kb) compilato.

Invece, i cantanti con età compresa tra i 35 e i 45 anni possono proporsi alle audizioni in via conoscitiva inviando massimo 2 file audio/video all’indirizzo [email protected]. Tale indirizzo è, inoltre, disponibile anche per la richiesta di eventuali informazioni sul processo di candidatura.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 12 febbraio 2021.

Per scoprire altre opportunità per artisti, potete consultare la nostra pagina dedicata ai casting.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments