Teatro San Carlo: concorsi per assunzioni nell’orchestra

orchestra musica classica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni al Teatro San Carlo di Napoli (Campania) con i concorsi per orchestrali.

Infatti, è prevista la copertura a tempo indeterminato di 5 posti nell’orchestra in vari ruoli.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata al giorno 11 Settembre 2021. Ecco i bandi e come partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI TEATRO SAN CARLO

La Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli ha indetto concorsi per assunzioni a tempo indeterminato di cinque nuovi elementi da inserire nell’orchestra. Di seguito i ruoli da ricoprire e i relativi livelli dell’area artistica del CCNL vigente per il personale dipendente delle Fondazioni Lirico Sinfoniche:

  • n. 1 posto nel ruolo di Primo dei Secondi Violini con obbligo della fila inquadramento nel livello II;
  • n. 1 posto nel ruolo di I Viola con obbligo della fila inquadramento nel livello II;
  • n. 1 posto nel ruolo di I Violoncello con obbligo della fila inquadramento nel livello I;
  • n. 1 posto nel ruolo di I Contrabbasso con obbligo della V corda e della fila inquadramento nel livello II;
  • n. 1 posto nel ruolo di I Timpano con obbligo delle percussioni inquadramento nel II livello.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per le assunzioni al Teatro di San Carlo dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza di Paesi Terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la pubblica amministrazione o non essere decaduti da precedente impiego per avere conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati licenziati dalla Fondazione Teatro di San Carlo, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi del Teatro di San Carlo per 5 assunzioni nell’orchestra, i candidati, in base al ruolo per il quale concorrono, dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:


RUOLO DI PRIMO DEI SECONDI VIOLINI
Titolo di studio: diploma di Conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.
BANDO (Pdf 571 Kb)
MODELLO (Pdf 329 Kb).


RUOLO DI I VIOLA
Titolo di studio: diploma di Conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.
BANDO (Pdf 527 Kb)
MODELLO (Pdf 291 Kb).


RUOLO DI I VIOLONCELLO
Titolo di studio: diploma di Conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.
BANDO (Pdf 567 Kb)
MODELLO (Pdf 291 Kb).


RUOLO DI I CONTRABBASSO
Titolo di studio: diploma di Conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.
BANDO (Pdf 543 Kb)
MODELLO (Pdf 291 Kb).


RUOLO DI I TIMPANO
Titolo di studio: diploma di Conservatorio o titolo equipollente relativo allo strumento per il quale si intende partecipare.
BANDO (Pdf 543 Kb)
MODELLO (Pdf 290 Kb).


SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante l’esecuzione di brani indicati nei bandi ed eventuale lettura a prima vista del repertorio lirico sinfonico.

Per conoscere nel dettaglio il programma d’esame di ciascun ruolo, invitiamo alla lettura dei singoli bandi sopra disponibili.

IL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

Il Teatro San Carlo è il teatro lirico di Napoli, tra i più famosi e prestigiosi al mondo. Fondato nel 1737, è il teatro d’opera più antico d’Europa e del mondo ad essere tuttora attivo, primo teatro Italiano ad istituire una scuola per la danza.

Fondato per volontà di Carlo di Borbone, costruito da Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale per una capienza da 3.000 posti, fu inaugurato il 4 novembre 1737, proprio in occasione del giorno dell’onomastico del Re.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per le assunzioni al Teatro di San Carlo di Napoli dovranno essere redatte secondo gli appositi modelli sopra allegati. Il termine entro cui andranno presentate è il giorno 11 Settembre 2021 con una delle seguenti modalità telematiche:

  • per mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: areapersonale@pec.teatrosancarlo.it;
  • mediante posta elettronica al seguente indirizzo: m.gaeta@teatrosancarlo.it.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • curriculum vitae, datato e sottoscritto;
  • documentazione probante i titoli di studio richiesti nei bandi.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura dei bandi sopra allegati.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e le graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Teatro San Carlo nella sezione ‘bandi di concorso > bandi aperti’.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Campania visitando la nostra pagina. Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *