Teatro San Carlo concorsi: audizioni per il coro

cantare, microfono, canto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove audizioni per lavorare presso il Teatro San Carlo di Napoli.

Il concorso è rivolto a cantanti interessati ad entrare a far parte del coro del prestigioso teatro, esibendosi nelle produzioni della stagione 2020.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 febbraio 2020.

AUDIZIONI PER IL CORO AL TEATRO SAN CARLO

Il Teatro san Carlo di Napoli ha aperto un bando di concorso rivolto a cantanti. Le audizioni in programma serviranno alla creazione di una graduatoria, da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato dei candidati, a seconda delle esigenze della produzione per il 2019-2020.

Le selezioni riguardano in particolare le seguenti corde:

  • mezzosoprani;
  • baritoni;
  • contralti.

DESTINATARI

Per candidarsi al concorso indetto dal teatro campano saranno necessari i seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro paese UE o permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;
  • godimento dei diritti politici e nessuna condanna penale;
  • essere fisicamente idonei alla mansione.

Sarà considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di canto.

SELEZIONE

Le audizioni per il coro si terranno presso il Teatro San Carlo stesso. I candidati ammessi alla selezione dovranno sostenere, di fronte ad una Commissione Esaminatrice, il seguente programma d’esame:

  • vocalizzo rossiniano e vocalizzi proposti dalla commissione;
  • 3 arie d’opera, di cui 1 aria di Verdi, 1 aria in lingua italiana e 1 aria in altra lingua;
  • 4 brani corali obbligatori: Libera Me n.7 (Verdi), Quando Corpus Morietur n.9 (Rossini), Denn Alles Fleisch Es Ist Wie Gras n.2 (Brahms), Fuoco di Gioia da Otello atto 1 (Verdi);
  • lettura a prima vista di brano corale o solfeggio cantanto.

La Commissione formerà una graduatoria per ciascuna corda.

TEATRO SAN CARLO

Il Teatro San Carlo è un teatro lirico di Napoli. Si tratta di uno dei più famosi e prestigiosi teatri al mondo. E’ stato fondato nel 1737 ed è in effetti uno dei più antichi teatri chiusi in Europa. Oltre alla grande platea è strutturato con cinque palchi a ferro di cavallo, un ampio palco reale, loggione e palcoscenico e può ospitare ben 1386 spettatori. Nei secoli, i più prestigiosi cantanti e direttori d’orchestra hanno calcato quel palcoscenico, ed annovera tra i suoi direttori musicali nomi quali Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini. Corpo di ballo e Orchestra del teatro godono entrambi di rilievo internazionale.

COME CANDIDARSI E BANDO

I cantanti interessati a partecipare al concorso per le audizioni del Teatro San Carlo possono visitare il sito web dell’ente alla pagina dedicata ai bandi di concorso. Da qui si dovrà selezionare “Audizione artisti del coro stagione 2019-2020”. Sulla pagina specifica è presente la domanda di partecipazione, che andrà scaricata, compilata ed inviata al teatro insieme a documento di identità, codice fiscale, CV e diploma di canto. Ricordiamo per candidarsi c’è tempo fino al 7 febbraio 2020. Mettiamo a vostra disposizione il Bando completo (Pdf, 1 Mb), che vi consigliamo di leggere con attenzione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments