Teatro Verdi Salerno: audizioni per ballerini e ballerine

Ballerina Danza

Il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, in Campania, ha indetto delle audizioni per ballerine e ballerini.

I danzatori selezionati formeranno il Corpo di Ballo per le prossime stagioni e/o per eventuali collaborazioni, a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 Aprile 2022. Ecco i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Le audizioni per ballerini organizzate dal Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno sono dunque volte a selezionare risorse in possesso dei requisiti di seguito riportati:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di Paesi non appartenenti all’Unione Europea in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità;
  • assenza di condanne per i delitti previsti dal codice penale o dalle leggi speciali, per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la pubblica amministrazione o non essere decaduti da precedente impiego per avere conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • VIII anno didattico finito;
  • eventuale curriculum artistico.

SELEZIONE

Le prove d’esame avranno luogo presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno nei giorni 16 e 17 Maggio 2022, salvo eventuali modifiche che saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web del Teatro, dove sarà pubblicata anche la graduatoria finale.

L’esame consisterà in una lezione di danza classica, per il cui svolgimento è richiesto, ai candidati, di indossare il seguente abbigliamento:

  • ballerine:
    – calzamaglia chiara;
    – body;
    – scarpe da punta;
    – scarpe da mezza punta;
    – nessuna gonnellina né altri elementi;
  • ballerini:
    – calzamaglia e maglietta.

Per conoscere ulteriori dettagli invitiamo a leggere il bando disponibile a fine articolo.

TEATRO GIUSEPPE VERDI DI SALERNO

Il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno venne inaugurato il 15 aprile 1872 con la rappresentazione del “Rigoletto”. Il 27 marzo 1901 fu intitolato a Giuseppe Verdi, morto il 27 gennaio dello stesso anno. In seguito al terremoto del 1980, il teatro, reso inagibile, fu chiuso per quasi 14 anni, per poi essere ristrutturato e riaperto nel 1994. Nel 1997 viene inaugurata la Prima Stagione Lirica della storia recente del teatro.

COME CANDIDARSI

Quanti sono interessati a partecipare alle audizioni del Teatro Verdi di Salerno per ballerini devono candidarsi entro il 30 Aprile 2022 alle ore 20.00, inviando la domanda di ammissione per email all’indirizzo: [email protected], avente per oggetto: “Selezione per Ballerine/I”, seguito dal proprio nome e cognome.

I candidati dovranno specificare nella richiesta nome, cognome, residenza, luogo e data di nascita e i requisiti. Infine, dovranno allegare la fotocopia della carta di identità, in corso di validità.

Maggiori dettagli sono indicati nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo dunque a vostra disposizione il BANDO (Pdf 269 Kb), che regolamenta la selezione.

ALTRE AUDIZIONI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri provini e audizioni per entrare a far parte del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, potete consultare la nostra sezione dedicata alle opportunità di casting. Infine, per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti