Tecnico Automazione Industriale: corso gratuito, Ravenna

meccanica

L’associazione Il Sestante ha aperto le selezioni per l’ammissione al corso gratuito e stage per il profilo di Tecnico dell’Automazione Industriale a Ravenna.

Il corso si rivolge a giovani e adulti occupati e disoccupati, con priorità a quest’ultimi. Il numero massimo di candidati ammessi è 12 e la partecipazione all’attività formativa è completamente gratuita poiché il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna. È possibile iscriversi fino al 13 Marzo 2015.

L’ASSOCIAZIONE

Il Sestante Srl è un’associazione fondata da Confindustria Ravenna, con Aziende Private ad essa aderenti, che offre un servizio integrato di formazione, orientamento, analisi di fabbisogni professionali e formativi sul territorio. L’associazione promuove, infatti, corsi di orientamento, tirocini e formazione al lavoro per giovani e adulti relativamente all’acquisizione di competenze altamente richieste dal mercato del lavoro, rilasciando anche certificati di qualifica. I settori della formazione in cui opera Il Sestante sono: internazionalizzazione, innovazione tecnologica e strategica, amministrazione e controllo, gestione ed organizzazione delle risorse umane, marketing, organizzazione della produzione e logistica, salute e sicurezza del lavoro.

CORSO E SELEZIONE

Il corso, riservato a 12 partecipanti, prevede 300 ore di attività formativa, di cui 100 di stage, e si svolgerà nel periodo compreso tra Marzo e Luglio 2015 presso Il Sestante Srl – via Barbiani 8 / 10 – Ravenna. I candidati saranno sottoposti ad un iter di selezione che comprende un test scritto, per verificare le conoscenze di base degli aspiranti, ed un colloquio individuale volto ad accertare le attitudini rispetto al profilo professionale. Conclusa la selezione, i candidati ammessi potranno accedere all’attività didattica, che verterà principalmente sulle seguenti materie:
– principi di meccanica, elettromeccanica, pneumatica e oleodinamica per l’automazione;
– sistemi automatizzati, sensoristica ed attuatori, azionamenti elettrici, meccatronica, PLC e programmazione;
– regolazione e manutenzione dei sistemi automatizzati;
– progettazione e programmazione sistemi di automazione basati sul PLC;
– migliorie e innovazioni di sistemi automatizzati.

Al termine del percorso, una volta superato l’esame finale, sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739 / 2013) in Tecnico dell’Automazione Industriale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Tecnico Automazione Industriale è in grado di approntare il funzionamento ed intervenire nel programma, di singole macchine o di impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi. Ha competenze specifiche di meccatronica, oleodinamica, pneumatica ed informatica. Ricopre un ruolo centrale nella progettazione di sistemi automatizzati per la gestione dei processi produttivi; decodifica le informazioni inerenti a guasti e anomalie per supportare tecnicamente i colleghi manutentori negli interventi presso il cliente. Infine, questo profilo professionale conosce il PLC, utilizza gli strumenti informatici per realizzare la programmazione, la regolazione, le modifiche, la verifica di funzionamento e conosce la programmazione avanzata.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione si rivolge a giovani e adulti occupati e disoccupati, con priorità a quest’ultimi. Tutti i candidati devono possedere le seguenti conoscenze di base:
– fisica;
– elettronica, elettrotecnica o meccanica;
– disegno meccanico;
– informatica;
– lingua inglese.

DOMANDA

La domanda di partecipazione, redatta secondo l’apposito SCHEMA (Pdf 67 Kb), deve essere inviata entro il 13 Marzo 2015, unitamente al Curriculum Vitae del candidato, a Il Sestante Srl – via Barbiani 8 / 10 – Ravenna via fax al numero 0544 34565 oppure via mail all’indirizzo: [email protected]

BANDO

Gli interessati al corso gratuito a Ravenna per Tecnico Automazione Industriale sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 97Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments