Telefono Azzurro cerca Volontari

mani bambini

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare con Telefono Azzurro? La nota associazione per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti cerca volontari da inserire in progetti e campagne di sensibilizzazione in tutta Italia. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi.

Telefono Azzurro è una onlus che ha come scopo principale la difesa e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, contro abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. L’associazione nasce a Bologna, nel 1987, su iniziativa di un professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, Ernesto Caffo, e viene dichiarato Ente Morale due anni più tardi, con decreto del Presidente della Repubblica, attivando, nello stesso anno, la prima linea telefonica gratuita per i bambini fino ai 14 anni, che oggi è aperta anche agli adulti. Attualmente Telefono Azzurro opera attraverso un Centro Nazionale di Ascolto che conta ben 30 linee telefoniche, 40 operatori specializzati, centinaia di volontari, con missioni operative sul territorio nazionale e nella sensibilizzazione al rispetto dei diritti dei minori, anche attraverso media e web.

LAVORO PER VOLONTARI

La onlus sostiene le proprie attività anche grazie ad azioni di volontariato, sia attraverso le donazioni economiche che tramite le prestazioni professionali. Al momento, ad esempio, Telefono Azzurro cerca volontari in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto, Campania e Sicilia, da impiegare per varie attività che si svolgeranno nei prossimi mesi. L’opportunità di fare un’esperienza di lavoro nel non profit è rivolta sia a professionisti esperti in vari campi, che avranno l’opportunità di esprimere e valorizzare le proprie competenze, che a giovani anche senza esperienza, i quali avranno modo di partecipare ad un’esperienza unica di crescita ed arricchimento personale e professionale.

ATTIVITA’

Ai volontari Telefono Azzurro si richiede la disponibilità di qualche ora nel corso della settimana per collaborare con la onlus in diversi settori, dalla gestione e aggiornamento delle pagine del sito web e dei social network della onlus alla partecipazione alle iniziative nazionali. Le risorse selezionate potranno, inoltre, frequentare un percorso formativo che permetterà l’inserimento come operatori delle linee d’ascolto e come educatori nelle attività della rete di “Scuole Aperte”, o partecipare alle varie campagne di sensibilizzazione dell’Associazione, organizzando eventi e iniziative locali e nazionali.

SEDI DI LAVORO

L’attività di volontariato si svolgerà, prevalentemente, presso le sedi di Bologna, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Treviso.

Vi segnaliamo, inoltre, che sono aperte anche le selezioni per un Coordinatore Nazionale Volontari, in possesso di laurea, ottima conoscenza della lingua inglese ed esperienza almeno triennale in ruoli analoghi, che, inserito presso la sede di Roma, si occuperà di gestire il personale volontario dell’associazione. Il lavoro è retribuito.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni nella onlus e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni, Telefono Azzurro “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form in risposta agli annunci di interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments