Test Inglese: come conoscere il proprio livello, standard europeo

Vi piacerebbe conoscere le vostre reali capacità di utilizzo e comprensione della lingua Inglese? Esiste un test che permette di valutare il proprio livello di conoscenza della lingua in base allo standard europeo.

EF Education First, leader internazionale nel settore dei corsi di lingua all’estero dal 1965, ha condotto una ricerca su 1,7 milioni di adulti in 54 Paesi diversi: l’EF EPI (English Proficiency Index). Si tratta della prima graduatoria che compara le competenze medie in inglese degli adulti in diversi Paesi e i risultati sono stati pubblicati lo scorso Dicembre 2012. Ora tutti hanno la possibilità di mettere alla prova la propria dimestichezza con l’Inglese grazie al test EF per conoscere il proprio livello di familiarità con la lingua, in base allo standard europeo per le competenze linguistiche.

L’Inglese è ormai un requisito fondamentale per chi lavora, una competenza necessaria per tutti tanto che i maggiori esperti confermano che una buona conoscenza di questa lingua è la prima condizione per intraprendere una carriera globale, e da un sondaggio del 2010 solo il 4% degli intervistati sostiene di non usarlo sul lavoro. Il test EPI è strutturato in modo da coprire tutti gli aspetti di conoscenza della lingua, grammatica, vocabolario, lettura e comprensione, fornendo così un risultato affidabile e completo. Gli interessanti risultati della ricerca hanno delineato una vera e propria classifica dei Paesi europei che vede l’Italia all’ultimo posto, ed un dato allarmante che emerge è la mancanza di insegnanti qualificati: gli studenti, infatti, dopo le scuole superiori hanno un livello di Inglese inadeguato per affrontare il mondo professionale.

Come dichiarato da Natalia Anguas, amministratore delegato EF Italia “I dati indicano che il livello di istruzione in inglese degli italiani è al di sotto degli altri Paesi europei e rende gli adulti meno competitivi sul mercato del lavoro. L’Italia non può permettersi una forza lavoro non adeguatamente preparata”.

Come come conoscere il proprio livello di inglese? Realizzando il test inglese online EF che misura il proprio livello in modo diretto e accurato. Possiamo così contribuire ad una rappresentazione della realtà e al miglioramento del nostro paese. Il risultato finale dell’EPI è un grande valore aggiunto anche per l’accesso nel mondo del lavoro: inserito nel proprio curriculum vitae, ad esempio, è un indicatore affidabile ed oggettivo del proprio livello di Inglese, dato oggi sempre più richiesto. Siete interessati all’iniziativa? Allora visitate questa pagina e…good luck!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments