TFA 2012: Iscrizioni al via

Dal 4 maggio 2012 e fino al 4 giugno 2012 gli apiranti insegnanti potranno iscriversi alle prove di preselezione dei Tirocini Formativi Attivi – TFA 2012.

Il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. L’abilitazione permette di accedere alla II fascia delle Graduatorie di istituto, ai futuri concorsi per docenti e al reclutamento nelle scuole paritarie.

I candidati potranno presentare la propria iscrizione alle preselezioni del TFA 2012 esclusivamente online tramite il sito Cineca. E’ possibile effettuare le pre iscrizioni a una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi. L’unico vincolo che viene posto è che il candidato non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo. Terminata la preiscrizione sul sito del Cineca è necessario pagare la tassa all’Università scelta per perfezionare le iscrizioni. Per rendere più chiara la procedura di iscrizione al TFA 2012 è stata creata una Guida che i candidati potranno seguire.

Gli aspiranti insegnanti dovranno sostenere le spese per l’iscrizione alle selezioni e sarà a loro carico anche il costo dell’intero corso annuale, che varia da Ateneo ad Ateneo (generalmente è compreso tra 2mila e 3mila Euro). In questa pagina potete scoprite tutti i costi degli atenei italiani.

Dal 6 al 31 luglio, si svolgeranno i test preliminari, suddivisi per classe di concorso, che avranno il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione. I contenuti della prova scritta e quella orale saranno diversi e stabiliti da ogni Università. Nella Scuola secondaria di primo grado, per l’anno accademico 2011 – 2012, i posti disponibili per le immatricolazioni al TFA 2012 sono in totale 4.275, distribuiti su tutte le regioni d’Italia. Nella Scuola secondaria di secondo grado invece i posti disponibili per i tirocini formativi sono in totale 15.792.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Che cos’è il TFA, cosa si studia e frequenza;
TFA Come iscriversi e cosa sapere sulle prove d’esame;
Requisiti di accesso al TFA;
TFA posti disponibili e ripartizione geografica;
Vantaggi del TFA e sbocchi professionali;
Normativa TFA, ecco tutti i Decreti;




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *