TIM: concorso di idee per Giovani

TIM Big Data Challenge concorso

Aperto il concorso TIM Big Data Challenge 2015, il contest internazionale di idee per Giovani che intende premiare progetti innovativi.

Il bando TIM è rivolto a progetti sul tema Big Data for Competitiveness Boost. Per partecipare c’è tempo fino al 28 luglio 2015.

TIM CONCORSO BIG DATA 2015

Con il bando TIM Big Data Challenge il Gruppo Telecom Italia mette in sfida progetti dedicati al tema Big Data for Competitiveness Boost, che in maniera creativa propongano soluzioni innovative per utilizzare i Bign Data per favorire la crescita e la competitività del Paese. Il concorso di idee è rivolto a Giovani che, partendo da un dataset Big Data eterogeneo, dovranno trovare modi innovativi per sfruttarli, e mette in palio due premi da 10.000 Euro per i vincitori.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso TIM professionisti, ricercatori, appassionati, enti accademici o industriali e aziende di tutto il mondo.

TEMI

I partecipanti al contest devono sviluppare proposte sul tema Big Data for Competitiveness Boost nelle seguenti aree:
Academic Track, sezione dedicata a ricercatori e universitari che sviluppino soluzioni altamente innovative anche se sperimentali;
Industrial Track, area riservata a professionisti del mondo industriale che propongano soluzioni trasferibili sul mercato a breve o medio termine.

PREMI

Le 10 idee migliori selezionate, 5 per ciascuna categoria in concorso, che potranno partecipare alla finale che si terrà nel corso dell’evento Big Data Jam, a Roma, il 21 settembre 2015. In quell’occasione saranno proclamati 2 vincitori, uno per ciascuna traccia, che si aggiudicheranno un premio in denaro dell’importo di 10.000 Euro.

SELEZIONE DEI PROGETTI

Un’apposita Giuria procederà a selezionare i progetti in concorso secondo i seguenti criteri di valutazione:
– aderenza al tema del concorso, Big Data per la competitività;
– impatto sulla possibile diffusione e sull’effettivo utilizzo dell’applicazione sviluppata;
– concretezza, applicabilità e replicabilità del progetto;
– utilizzo eterogeneo dei dati messi a disposizione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso TIM devono iscriversi al contest entro il 28 luglio 2015. Una volta effettuata la registrazione i concorrenti avranno due mesi a disposizione per elaborare il proprio progetto, che dovrà essere caricato sull’apposita piattaforma online entro il 5 settembre 2015.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al bando relativo al concorso TIM Big Data Challenge 2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments