Nuove opportunità di stage all’estero con i tirocini offerti dall’Autorità Bancaria Europea.
Gli incarichi di tirocinio sono rivolti a laureati e hanno luogo in Francia, a Parigi. È prevista una retribuzione di oltre 1800 euro al mese
La scadenza per candidarsi alle posizioni aperte è fissata al 17 agosto 2022. Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi alle selezioni.
L’ORGANIZZAZIONE
L’Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority – EBA) è un’Agenzia indipendente dell’UE. Attiva dal 2011, si occupa di regolamentare e vigilare il settore bancario a livello europeo. Il suo compito principale consiste nella realizzazione di un codice unico che possa disciplinare tutti gli istituti finanziari operanti in Europa. La sede dell’Autorità si trova in Francia e al suo interno lavorano circa 160 impiegati, provenienti da 25 paesi diversi.
TIROCINI AUTORITÀ BANCARIA EUROPEA IN FRANCIA
L’Autorità Bancaria Europea propone periodicamente opportunità di tirocini per candidati interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro dal carattere internazionale.
Gli stage proposti sono retribuiti e si svolgono in Francia, presso la sede dell’Istituto. Sono rivolti a candidati in possesso di laurea o diploma universitario.
Gli incarichi sono proposti all’interno dei diversi dipartimenti dell’organizzazione e prevedono per i trainer lo svolgimento di mansioni di diversa tipologia, tra cui compiti tecnici e amministrativi.
REQUISITI
Per poter accedere al programma di stage Autorità Bancaria Europea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
- possedere un diploma universitario e aver conseguito il titolo di studio da non più di 3 anni;
- disporre di una buona conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro ufficiale dell’EBA) almeno a livello B2.
Si richiedono, inoltre, requisiti specifici per le diverse opportunità di stage offerte dall’organizzazione. Di seguito riepiloghiamo le posizioni di tirocinio disponibili al momento e i relativi requisiti di accesso.
POSIZIONI APERTE
Attualmente, presso l’Autorità Bancaria Europea sono aperte 12 posizioni di stage:
6 stagisti per Technical Traineeships (Tirocini Tecnici) presso i seguenti Dipartimenti.
- DART – Data Analysis, Reporting e Trasparenza. Requisiti: Laurea in Data Science, Finanza, Statistica, Economica, Matematica, Diritto, Informatica o altro settore rilevante;
- PRSP – Prudential Regulation and Supervisory Policy. Requisiti: Laurea in Economia, Econometria, Finanza o Matematica.
- ICC – Innovation, Conduct and Consumers. Requisiti: Laurea in Giurisprudenza, Finanza, Economia, settore Bancario o equivalente;
- ERA – Economic and Risk Analysis. Requisiti: Laurea Magistrale in Economia, Finanza, Statistica, Scienza o simili;
- Unità GEA – Governance and External Affairs. Requisiti: Laurea in Giurisprudenza o Economia;
- Unità LC – Legal and Compliance (LC). Requisiti: Laurea in Giurisprudenza.
Consulta la SCHEDA PROFILO (Pdf 302Kb).
6 Profili per tirocini amministrativi (Administrative Profiles) per Assistenza ai seguenti Team dell’Autorità Bancaria Europea:
- EBA. Requisiti: Laurea in Economia e Commercio, Pubblica Amministrazione, Banca, Finanza, Economia, Statistica, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Studi Europei;
- Comunicazione. Requisiti: Laurea in Comunicazione, Giornalismo, Pubbliche Relazioni o Studi Europei;
- Finanza e Appalti (Finance and Procurement). Requisiti: Laurea in Economia, Finanza, Contabilità, Revisione, Gestione o Amministrazione;
- Risorse Umane. Requisiti: Laurea in Management delle Risorse Umane, Relazioni Pubbliche, Scienze Sociali, Psicologia o Studi Europei;
- IT – Informatica. Requisiti: Laurea in Informatica, Matematica o Scienze;
- Supporto aziendale (Corporate Support). Requisiti: Laurea in Economia, Giurisprudenza ed equivalenti commerciali.
Consulta la SCHEDA PROFILO (Pdf 276Kb).
CONDIZIONI DEI TIROCINI
I tirocinanti riceveranno un compenso, sotto forma di borsa di mantenimento, pari a circa 1827 euro mensili.
I tirocini avranno luogo in Francia presso l’Autorità Bancaria Europea, sita a Parigi. La loro durata è di 6 mesi, con possibilità di estensione di ulteriori 12 mesi.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini Autorità Bancaria Europea devono inviare all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:
- Curriculum Vitae formato Europass;
- lettera di motivazione (massimo una pagina);
- copie dei diplomi (o certificati pertinenti) di tutti gli studi universitari e post-laurea dichiarati nel cv;
- la griglia dei criteri di idoneità completa di indicazione dei profili prescelti e compilata, datata e firmata.
Si segnala che le griglie di idoneità sono predisposte dall’Autorità Bancaria Europea per ciascuna posizione di stage. Sono scaricabili vistando questa sezione dedicata ai tirocini ABE e cliccando sul tirocinio di interesse e poi sulla voce “Eligibility grid”.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per completezza informativa, rendiamo disponibile il Regolamento Tirocini (pdf 242kb) approvato dall’Autorità Bancaria Europea.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere anche altri tirocini attivi, potete visitare la nostra pagina dedicata agli stage disponibili. Inoltre, potete restate sempre aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.