Tirocini Comune di Trento: opportunità per studenti e neolaureati

computer, lavoro, formazione

Nuove opportunità di stage in Trentino Alto Adige nel settore comunicazione. Il Comune di Trento propone tirocini rivolti a studenti e neolaureati.

In totale sono 19 i posti disponibili, sono previsti attestati ed alcune offerte di stage sono retribuite.

Vediamo nel dettaglio come partecipare ai tirocini del Comune di Trento e i bandi da scaricare.

COMUNE DI TRENTO TIROCINI

Tramite pubblicazione di 2 bandi pubblici, il Comune di Trento seleziona stagisti per nuove opportunità di tirocinio. I posti disponibili sono in tutto 19 e gli stage, organizzati in collaborazione con l’Università di Trento (Unitn), sono di 2 tipologie:

  • tirocini per studenti, attivati presso il Comune e finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione;
  • tirocini per neolaureati, attivati presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune. Gli stage prevedono un compenso e sono inerenti alla comunicazione di specifici progetti dell’ente comunale.

Di seguito, vediamo le principali caratteristiche delle opportunità di formazione e lavoro disponibili.

1) TIROCINI STUDENTI COMUNE DI TRENTO

Gli stage per gli studenti rendono disponibili 17 posti complessivi e sono articolati in 12 progetti afferenti alle seguenti aree disciplinari:

  • Economica/giuridica/sociale/umanistica;
  • Tecnico/informatica.

I progetti attivi e il dettaglio dei profili ricercati per ciascuna offerta sono consultabili nell’elenco  (Pdf 143 Kb). Si specifica che è possibile candidarsi ad una sola proposta di stage.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini del Comune è necessario essere iscritti ad un corso di studi dell’Università di Trento e possedere una conoscenza dell’italiano di livello C1. Ulteriori requisiti sono richiesti a seconda del progetto specifico per cui ci si candida.

DURATA 

I tirocini per studenti attivati dal Comune di Trento prevedono una durata dai 3 ai 5 mesi. Il periodo di svolgimento è da marzo a luglio 2021.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le attività previste dai progetti si svolgono prevalentemente in presenza. Tuttavia, sarà possibile svolgere alcune attività da remoto, in particolare in rapporto all’andamento della pandemia da Covid19. L’orario è tendenzialmente part-time ed è da concordarsi con i tutor universitari. Oltre a svolgere le mansioni specifiche di ogni progetto, i tirocinanti dovranno partecipare anche alla formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro.


CFU E ATTESTATO

La partecipazione all’esperienza di stage consente di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), nel caso di congruità tra obiettivi del progetto e percorso universitario svolto. Inoltre, la frequenza della formazione sulla sicurezza sul lavoro permette di acquisire la relativa certificazione quinquennale.

2) TIROCINI NEOLAUREATI COMUNE DI TRENTO 

Per i tirocini post-laurea al Comune di Trento sono aperte le seguenti 2 posizioni:

  • stagista per supporto alla gestione e alla comunicazione dei progetti dei Piani giovani di zona Trento e Arcimaga 2021 e dell’ufficio Politiche giovanili;
  • stagista per la promozione, la gestione e la comunicazione del progetto Bambini a Piedi Sicuri e del Piedibus, in affiancamento al personale dell’Ufficio Politiche Giovanili.

Gli interessati possono candidarsi ad una o ad entrambe le posizioni disponibili.

REQUISITI

Possono accedere ai tirocini persone che hanno conseguito una laurea presso l’Università di Trento da non più di 12 mesi. Inoltre, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana (minimo livello C1). Nel Bando di selezione, che riportiamo alla fine di questo articolo, è possibile leggere le competenze specifiche richieste per ciascuna posizione.

DURATA e MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I 2 tirocini prevedono una durata di 6 mesi circa. Il periodo di svolgimento è da febbraio a luglio 2021. L’impegno richiesto allo stagista è di 25/30 ore a settimana, in orari da concordarsi, per un totale di 630 ore complessive.

COMPENSO 

Gli stage sono retribuiti con un’indennità di partecipazione del valore di 3.600 euro lordi complessivi. Il compenso verrà erogato dal Comune di Trento in 2 rate (a maggio 2021 e a termine tirocinio).

CANDIDATURE

Gli studenti interessati ai tirocini del Comune di Trento possono candidarsi in modalità telematica, accedendo a questa pagina presente sul sito dell’Unitn. Qui occorrerà individuare la voce “Bando di selezione per la partecipazione a 17 tirocini presso il Comune di Trento” e cliccare sul pulsante Entra. La procedura richiederà di registrarsi nel sistema e allegare il curriculum e una lettera che motivi la scelta del progetto di tirocinio.

La scadenza per presentare la domanda di tirocinio è fissata al 12 gennaio 2021 (ore 12:00).

I neolaureati possono candidarsi ai tirocini del Comune di Trento inviando una email all’indirizzo [email protected] allegando una lettera che motivi l’interesse all’esperienza di tirocinio e il cv comprensivo di data e voto della laurea conseguita. 

Le iscrizioni per i tirocini post-laurea si chiudono il giorno 14 gennaio 2021 (ore 12:00).

BANDI E ALTRE INFORMAZIONI

Per completezza informativa, invitiamo gli interessati a leggere i bandi di selezione per i tirocini al Comune di Trento:

– tirocini studenti: BANDO (Pdf 106 Kb);
– tirocini neolaureati: BANDO (Pdf 144 Kb).

Per conoscere ulteriori opportunità, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocinio.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments