Tirocini all’estero per giovani residenti in Sicilia

bandiere europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono disponibili tirocini retribuiti all’estero per gli iscritti a Garanzia Giovani Sicilia.

SEND, Agenzia per il lavoro e la mobilità Internazionale, promuove un programma di formazione e stage in Europa, con indennità di 500 Euro al mese. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

GARANZIA GIOVANI SICILIA TIROCINI IN EUROPA

SEND, organizzazione no profit con sede a Palermo, propone, infatti, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, il progetto ‘Il mio tirocinio in Europa’, un percorso di formazione e lavoro rivolto a ragazzi tra i 15 e i 29 anni, che desiderano fare un’esperienza di stage internazionale. Il programma di mobilità internazionale prevede incontri di orientamento e accompagnamento all’attivazione di tirocini retribuiti in vari Paesi europei, e comprende un rimborso per i costi sostenuti per la permanenza all’estero.

COS’E’ GARANZIA GIOVANI?

Vi ricordiamo che Garanzia Giovani – Youth Guarantee è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, a cui ha aderito anche l’Italia, che prevede l’attuazione di politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, totalmente gratuite, a favore dei cosiddetti NEET – Not in Education, Employment or Training, ovvero giovani che non lavorano e non sono iscritti a percorsi scolastici o formativi. L’iniziativa, in particolare, è finalizzata a garantire ai ragazzi under 30 anni, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale, un’offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

PROGRAMMA DI STAGE

Il progetto ‘Il mio tirocinio in Europa’ prevede l’inserimento dei partecipanti in un percorso di orientamento e sviluppo del programma di mobilità all’estero, e di affiancamento per la ricerca dell’azienda straniera presso cui svolgere lo stage, e per la preparazione alla partenza, anche dal punto di vista logistico, che comprende viaggio, visti e permessi di soggiorno, alloggio, trasporti locali e assicurazioni, attraverso incontri di gruppo ed individuali, ed un tutoraggio costante. I tirocinanti riceveranno un’indennità di 500 Euro mensili, fino ad un massimo di 6 mesi, ed un rimborso dei costi di sussistenza all’estero, mediante l’erogazione di un voucher mobilità.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il percorso per l’attivazione di tirocini all’estero con SEND è rivolto agli iscritti a Garanzia Giovani Sicilia. I candidati devono avere un’età tra i 15 e i 29 anni, essere disoccupati o inoccupati, e non essere impegnati in percorsi di studi o corsi di formazione.

COME PARTECIPARE

I fondi per la mobilità internazionale con Garanzia Giovani Sicilia sono gestiti attraverso una procedura ‘a sportello’, quindi fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pertanto non è prevista una scadenza per le iscrizioni. Per partecipare al programma di tirocini all’estero per giovani residenti in Sicilia occorre effettuare la registrazione al progetto SEND, attraverso l’apposito form online.

Vi ricordiamo che, per aderire al progetto, occorre essere iscritti al programma Garanzia Giovani Sicilia. Qui potete trovare tutte le informazioni sul piano europeo e su come aderire. Per partecipare alla misure di Garanzia Giovani occorre, inoltre, avere effettuato un colloquio presso il Centro per l’Impiego e ritirato il modulo di profilatura, scegliendo SED come ente attuatore del programma.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sul programma di stage retribuiti in Europa con Garanazia Giovani Sicilia potete consultare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments