** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Siete giornalisti, pubblicisti oppure aspiranti e praticanti e sognate una carriera nel settore editoriale? Il Gruppo L’Espresso ha aperto un bando per l’assegnazione di borse di studio da 14.000 euro per svolgere tirocini nelle redazioni giornalistiche.
GRUPPO ESPRESSO BORSE DI STUDIO 2015 2016
La Fondazione Mario Formenton, in collaborazione con il Gruppo L’Espresso, ha indetto, infatti, il nuovo concorso per assegnare 4 borse di studio per l’attivazione di altrettanti stage presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche, sia italiane che straniere. I contributi economici avranno un importo pari a 14.000 Euro ciascuno e serviranno a finanziare percorsi di formazione e lavoro nelle redazioni giornalistiche per laureati under 30, desiderosi di intraprendere una carriera in ambito editoriale.
TIROCINI NELLE REDAZIONI GIORNALISTICHE
I tirocini Gruppo Espresso avranno una durata di 9 mesi, a frequenza obbligatoria, e si svolgeranno nel periodo tra il 1° maggio 2015 ed il 28 febbraio 2016. Le borse di studio Formenton prevedono l’inserimento di 4 tirocinanti, per l’attivazione di 2 stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e di 2 stage per amministratori di società editoriali.
REQUISITI
Possono partecipare al bando Fermenton per borse di studio in giornalismo i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza in Italia;
– età inferiore ai 30 anni;
– laurea conseguita con votazione non inferiore a 100/110 o equivalente;
– per l’indirizzo giornalistico, essere iscritti negli appositi albi dei giornalisti e pubblicisti, nel registro dei praticanti o nell’elenco dei giornalisti stranieri;
– ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana;
– non aver già usufruito di borse di studio della F. I. E. G. e/o della F. N. S. I.
ITER DI SELEZIONE
Il concorso per partecipare ai tirocini Gruppo Espresso e per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Fondazione Mario Formenton, prevedono una selezione per esami, alla quale accederanno i primi 40 candidati scelti da un’apposita Commissione Tecnica, sulla base dei requisiti. Le prove d’esame si svolgeranno in un’unica giornata, il 3 marzo 2015, dalle ore 9.00, presso la sede del Gruppo Espresso in Via C. Colombo n.90 – Roma, e consisteranno nell’espletamento di 2 esami scritti, a scelta tra i seguenti:
a. per l’indirizzo giornalistico:
– redazione di un articolo non superiore a 50 righe dattiloscritte o di un testo non più lungo di 18 – 22 righe dattiloscritte, relativo ad un argomento di attualità, da leggersi in un giornale radio o un telegiornale;
– riassunto in non più di 15 righe dattiloscritte di un articolo lungo;
– domande di attualità e informazione;
b. per l’indirizzo amministrativo:
– analisi di un case history con argomentazione scritta relativa alla validità di un progetto editoriale e alla sua fattibilità in termini di mercato, in un massimo di quattro cartelle dattiloscritte od equivalente;
– sulla base di informazioni indicate, analisi degli aspetti salienti del tema proposto, dei fattori rilevanti sotto il profilo economico e finanziario, e degli elementi peculiari da tenere sotto controllo nella gestione dell’iniziativa;
– domande brevi inerenti il settore editoriale (periodici e quotidiani).
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera con firma autenticata nei modi di legge e conformi ai contenuti richiesti dal bando, devono essere inviate, entro il 30 novembre 2014, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Fondazione Mario Formenton Segreteria Borse di Studio c/o “Gruppo Espresso”, Via C. Colombo n. 98 – 00147 Roma.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere attentamente il bando relativo alle borse di studio del Gruppo Espresso o a contattare, per iscritto, la Segreteria delle Borse di Studio della “Fondazione Mario Formenton” c/o “Gruppo Espresso” in Via C. Colombo n. 98 – 00147 Roma oppure l’indirizzo e – mail: segreteriaborsestudio@gruppoespresso.it.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".