È stato pubblicato il nuovo bando MAECI MUR CRUI 2025 per l’assegnazione di 336 tirocini curriulari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Gli stage si rivolgono a studenti universitari, si svolgeranno da gennaio ad aprile 2025 e prevedono un rimborso spese.
È possibile candidarsi ai tirocini MAECI MUR CRUI 2025 fino al 7 ottobre 2024.
Di seguito rendiamo disponibile il bando e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funzionano i tirocini, quali sono i requisiti richiesti, come avviene la selezione e come presentare domanda per partecipare.
BANDO MAECI – CRUI – MUR PER TIROCINI 2025
Il BANDO (Pdf 665 Kb) per i tirocini 2025 mette a disposizione 336 stage curriculari che si terranno dal 13 gennaio al giorno 11 aprile 2025. Ciascun tirocinio avrà quindi una durata di 3 mesi, con un’eventuale proroga di un mese, e richiederà un impegno full time.
I tirocini comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva.
L’iniziativa è rivolta a studenti e propone tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).
Lo scopo del programma è quello di integrare il percorso formativo universitario degli studenti con una conoscenza diretta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le sedi all’estero.
Il Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane è infatti frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.
POSTI A CONCORSO
Il nuovo bando tirocini di MAECI, MUR e Fondazione CRUI mette a concorso l’assegnazione di 336 posti complessivi. Sono previsti stage sia in presenza, che a distanza, con la seguente distribuzione:
- 319 tirocini in presenza, presso Ambasciate, Rappresentanze, Consolati e IIC siti nei paesi europei, negli Stati Uniti d’America, in Australia, presso la Santa Sede e in numerosi paesi del resto del mondo.
- 17 stage a distanza in Sud Africa, Algeria, Etiopia, Israele, Libia, Iran, Niger, Kenya, Ucraina, Egitto, Venezuela, Iraq, Turkmenistan e Giordania.
REQUISITI
Possono partecipare ai tirocini MAECI, MUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- avere cittadinanza italiana;
- essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa, indicate in questo ELENCO (pdf 148 kb);
- avere meno di 29 anni;
- aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese almeno a livello B2 del QCER;
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
- nel caso di tirocini in Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le OO. II.) o Consolati, essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.
MANSIONI
Nel corso del tirocinio gli stagisti sono impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede.
Gli studenti sono poi coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistono il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni per partecipare ai tirocini prevedono una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma saranno poi esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.
RIMBORSO SPESE
Esclusivamente per i candidati che effettueranno il tirocinio in presenza, presso la sede di assegnazione dello stage, spetta un rimborso spese.
Questo è corrisposto dall’Ateneo di appartenenza ed è pari a un minimo di 300 Euro mensili.
Inoltre, la sede ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale
beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione ai tirocini MAECI, MUR, CRUI deve essere presentata esclusivamente in via telematica, seguendo le istruzioni indicate nel bando e allegando i documenti richiesti dallo stesso, attraverso l’apposita procedura online.
Per candidarsi agli stage è necessario presentare la propria candidatura entro le ore 17.00 del 7 ottobre 2024.
BANDO TIROCINI MAECI, CRUI, MUR 2025
Per tutti i dettali vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 665 Kb) relativo ai tirocini del Ministero degli Esteri, MUR e CRUI 2025, e a visitare questa pagina dedicata al programma di stage presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC) all’estero.
ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.
Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".