Tirocini Shuman 2013: Parlamento Europeo


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le selezioni per partecipare ai tirocini Shuman 2013, gli stage retribuiti in Europa offerti dal Parlamento Europeo.

Ogni anno il Parlamento Europeo offre varie possibilità di stage, retribuiti e non retribuiti, presso il proprio Segretariato generale, nonché visite di studio. I tirocini Shuman sono concessi a laureati di università o istituti equivalenti, per permettere loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzare con le attività dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo. Come nelle edizioni precedenti, anche i tirocini Robert Shuman 2013 sono retribuiti e si distinguono in Opzione generale e Opzione giornalismo. La sede degli stage varia a seconda dell’ufficio al quale si viene assegnati (es. Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo o presso Uffici d’informazione degli Stati membri).

REQUISITI OPZIONE GENERALE
Gli stagisti devono dimostrare di aver elaborato, contestualmente agli studi universitari o per una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza. Per beneficiare della borsa Chris Piening tale lavoro dovrà essere incentrato sulle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti.

REQUISITI OPZIONE GIORNALISMO
I candidati a questa categoria dei tirocini Schuman 2013, oltre alla laurea, devono avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o dall’acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.

PERIODO DI ISCRIZIONE E DATE DI INIZIO DEI TIROCINI
La durata dei tirocini è di 5 mesi e sono previste due diverse date di inizio, con relative scadenze per le iscrizioni, come riportato di seguito:
– periodo di iscrizione dal 15 agosto al 15 ottobre = inizio del tirocinio 1° marzo;
– periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1° ottobre.
La prossima data utile per presentare domanda per gli stage in partenza il prossimo ottobre è dunque il 15 maggio 2013.

TIROCINI SHUMAN 2013: COME CANDIDARSI
L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’atto di candidatura online disponibile nella pagina web dedicata ai tirocini presso il Parlamento Europeo. In fondo alla pagina si trovano tutte le informazioni utili per la presentazione della candidatura relativa agli stage Shuman 2013.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments