Tirocini: studenti e laureati Giurisprudenza

Praticanti avvocato

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

C’è tempo fino al 6 maggio 2013 per partecipare ai tirocini ELSA in Italia e all’estero per studenti e laureati in Giurisprudenza.

ELSA, The European Law Students’ Association, è un’organizzazione internazionale, indipendente, non governativa, apartitica, senza scopo di lucro né politico, con sede in oltre 200 città universitarie in 41 Paesi Europei ed extraeuropei. Fondata nel 1981, ELSA è un network che unisce studenti e a laureati in Giurisprudenza, giovani avvocati e professionisti del diritto.

Ogni anno ELSA offre ai propri soci l’opportunità di effettuare tirocini sia all’estero, grazie al programma STEP – Student Trainee Exchange Programme, che in Italia con il PIT – Programma Italiano Tirocini. Gli stage sono riservati a studenti e neo laureati in Giurisprudenza, possono avere una durata da un minimo di 2 ad un massimo di 24 settimane e possono svolgersi presso studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali interni di imprese, studi di consulenza e organizzazioni internazionali.

Dall’inizio al termine dei tirocini ELSA fornisce assistenza agli stagisti occupandosi in prima persona della ricerca dell’alloggio, della richiesta del visto ove necessario, e dell’organizzazione di eventi sociali al fine di favorire la loro integrazione nella vita della comunità locale.

REQUISITI
Per partecipare ai tirocini ELSA occorre essere studenti o laureati in Giurisprudenza, ed essere associati o associarsi all’organizzazione. I requisiti specifici richiesti, così come le caratteristiche delle esperienze formative, variano in base ai programmi.

COME CANDIDARSI
La procedura per partecipare al programma è molto semplice. Occorre contattare il responsabile STEP locale di riferimento e compilare i moduli di domanda da lui proposti, che saranno valutati in seguito dai potenziali datori di lavoro. I candidati selezionati saranno personalmente informati ed assistiti dal responsabile STEP nazionale. Il termine per le candidature è il 6 maggio 2013.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 1,2Mb) e a visitare la pagina dedicate ai tirocini ELSA per studenti e laureati in Giurisprudenza.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments