Torino: concorso per Insegnanti di ArteTerapia

Arte

Nuove assunzioni in Piemonte nel settore scolastico per docenti di arteterapia.

Il Comune di Torino ha pubblicato un concorso per il conferimento di incarichi a 5 esperti per lo svolgimento di attività di arteterapia nelle Scuole dell’obbligo della Città di Torino. Sono previste attività di arteterapia, musicoterapia, teatroterapia, danzaterapia.

Previsto stipendio di 50 Euro ogni ora di lezione per un totale di 53 Mila Euro all’anno.

Il bando scade il giorno 22 Maggio 2017.

ARTETERAPIA

Il Servizio Assistenza Scolastica Scuole Obbligo ha attivato un progetto di attività di arte in risposta alle esigenze degli alunni e delle Scuole. Il progetto ha come oggetto la realizzazione di attività di arteterapia nelle classi delle Scuole dell’obbligo della Città, e nello specifico: musica, arte, teatro, danza.

L’arteterapia è un percorso di appoggio e/o cura di indirizzo psichico. Questo tipo di tecnica con risvolti terapeutici è nata attorno agli anni quaranta e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall’applicazione della Psicoanalisi. Arteterapia, teatroterapia, musicoterapia e danzaterapia prevedono tutte l’utilizzo di tecniche artistiche per scopi terapeutici.

REQUISITI

Possono candidarsi per il lavoro di arte terapia tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– Titoli di studio: Diploma di Scuola Superiore, Corso biennale o triennale in teatroterapia (per la sezione teatro), Corso triennale in arteterapia (per la sezione arte), Corso biennale o triennale di musicoterapia (per la sezione musica), Corso biennale o triennale di danzaterapia (per la sezione danza);
Esperienze Professionali: aver svolto attività di arteterapia nelle Scuole dell’obbligo (primarie e secondarie di primo grado) in un contesto di inclusione (classe intera o classe divisa in due gruppi) per almeno un anno scolastico (almeno 10 incontri per ogni classe).

Saranno considerati titoli preferenziali per tutte le sezioni artistiche:
– la frequenza di ulteriori corsi attinenti per l’ approfondimento della competenza, se almeno annuali;
– la laurea in una disciplina congruente: psicologia, scienze dell’educazione, filosofia, scienze della formazione, DAMS;
– l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli psicologi;
– diploma di cromoterapeuta;
– diploma di Conservatorio.

DURATA INCARICO E STIPENDIO

Il bando prevede un incarico biennale per gli anni scolastici 2017 – 2018 e 2018 – 2019, però si precisa che l’affidamento del servizio per il secondo anno è subordinato alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie.

Per il primo anno è richiesto un impegno di 1062 ore corrispondenti a 50 interventi sulle classi e 10 ore di attività formativa con i docenti, 2 ore per ogni esperto.

La retribuzione oraria prevista per tale incarico è pari ad € 50,00 orarie al lordo delle ritenute di legge, per complessivi euro 53.100 annui oltre IVA.

SELEZIONE

La valutazione dei candidati verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • titoli;
  • esperienze professionali;
  • progetto (dovrà essere presentato un progetto di lavoro già realizzato in una classe di scuola dell’obbligo).

La valutazione sarà effettuata da una commissione nominata e presieduta da un Dirigente del Comune di Torino, la quale redigerà apposito verbale contenente la graduatoria di merito dei candidati che verrà pubblicata sul sito web del Comune.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione per insegnanti di arteterapia, redatta in carta libera, deve essere presentata, entro le 12:00 del 22 Maggio 2017, a Città di Torino – Direzione Servizi Educativi – Servizio Assistenza Scolastica – Via Bazzi, 4 – 10152 – Torino, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected], con oggetto “Rif. Avviso di selezione per esperti in attività di arte terapia”.

Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– fotocopia del documento di identità in corso di validità;
– curriculum redatto debitamente sottoscritto;
– progetto debitamente sottoscritto formulato secondo il seguente MODELLO (Pdf 17 Kb).

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al lavoro di Arteterapia nelle scuole a Torino sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 156 Kb), prima di inoltrare la propria candidatura.

Tutte le successive comunicazioni relative al bando saranno rese pubbliche sul sito internet del Comune www.comune.torino.it alla sezione ‘Città di Torino > Lavorare per il Comune di Torno > Concorsi e Stage della Città di Torino’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments