Torino: corso gratuito online Operatore di cassa GDO

supermercato

Nuova opportunità di formazione online per lavorare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.

ForIt (Piemonte) organizza il corso gratuito “Operatore di cassa nella GDO” riservato a candidati disoccupati.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità virtuale e inizierà il giorno 20 Aprile 2020.

CORSO GRATIS ON LINE OPERATORE DI CASSA

ForIt, ente di formazione con sede principale a Torino, propone il corso dal titolo “Operatore di cassa nella GDO”. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie ad intraprendere la professione di cassieri.

Il percorso formativo è progettato per trasferire abilità utili a operare in contesti lavorativi organizzati, come negozi e supermercati, e a gestire attività promozionali e di vendita. La formazione tecnico-professionale inerente le specifiche attività del cassiere sarà accompagnata anche da esercitazioni pratiche su operazioni amministrative e di pagamento.

Sono previsti inoltre moduli obbligatori in tema sicurezza sul lavoro e nozioni inerenti l’emergenza sanitaria COVID-19 (a cura di docente universitario di medicina ed epidemiologia).

L’opportunità è completamente gratuita per i partecipanti in quanto finanziata dal Fondo Forma.Temp.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso online per cassieri nella GDO si articola nei seguenti 5 moduli

  • Modulo 1: Competenza digitale – Argomenti: concetti di base della Tecnologia dell’Informazione; uso del PC e gestione file; Internet e Data Base (Access).
  • Modulo 2: Comunicazione in lingua straniera (Inglese) – Argomenti: principali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese; scrittura e comprensione brevi testi; comprensione e traduzione di brani con linguaggio tecnico.
  • Modulo 3: Gestione incassi e pagamenti – Argomenti principali: adempimenti amministrativi e monetari; elementi di contabilità; modalità di pagamento; modalità manuali/informatiche per la rilevazione del prezzo; legislazione vigente in materia di sicurezza; esecuzione e contabilizzazione per operazioni particolari; gestione finanziamenti su acquisti non alimentari; tipologie e procedure di finanziamento.
  • Modulo 4: Marketing commerciale e gestione del cliente – Argomenti principali: offerte speciali, promozioni, sconti; tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti; tecniche di vendita; esposizione del prodotto; marketing sensoriale e tecniche di comunicazione efficace; analisi dei dati; vendite giornaliere/mensili; gestione e tipologie del cliente; gestione emergenze sanitarie nel punto vendita.
  • Modulo 5: Gestione dei movimenti di cassa – Argomenti principali: procedure ripristino conformità del prodotto; utilizzo registratore di cassa, cassa touch screen, modalità di pagamento e gestione resi; emissione fatture e scontrini fiscali; scontistica, promozioni, listini; esercitazione su procedure di cassa, incasso e vendita.

DESTINATARI

Il percorso formativo on line è riservato a due categorie di partecipanti:

  • disoccupati con meno di 35 anni di età;
  • disoccupati da meno di 12 mesi in possesso di DID.

SELEZIONE

La selezione dei candidati verrà effettuata in base ai titoli di studio, alle competenze e alle eventuali esperienze di lavoro pregresse indicate nel Curriculum Vitae inviato in fase d’iscrizione.

Si terrà inoltre conto dell’ordine di arrivo delle domande.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito per cassieri si svolge in modalità virtuale: sarà possibile quindi seguire le lezioni dalla propria abitazione utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone connessi ad internet. Il corso si terrà dal 20 aprile al 16 maggio 2020 e avrà una durata complessiva di 160 ore. Le lezioni si svolgeranno con orario 09.00-13.00 e 14.00-18.00.

ATTESTATO

Al termine del percorso di formazione è previsto il rilascio di un attestato di frequenza per i partecipanti.

ENTE ORGANIZZATORE

ForIT è un ente formativo accreditato dalla Regione Piemonte. Nato nel 2013 a Torino, si occupa di formazione erogando corsi in diverse discipline, con particolare riguardo all’ambito informatico, amministrativo e della sicurezza sul lavoro. Propone corsi a catalogo, aziendali, corsi gratuiti e interventi di formazione finanziata. La sua sede principale si trova a Torino, ma l’ente è operativo anche in altre città italiane.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito Operatore di cassa nella GDO (Torino) possono candidarsi on line visitando la pagina dedicata ai corsi gratuiti sul sito di ForIT. Qui potranno selezionare il titolo del corso di interesse, cliccare sulla voce “Iscriviti” e compilare il Form di pre-iscrizione con i dati richiesti, allegando anche il proprio CV.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments