Torino: corso gratuito operatore produzioni alimentari, qualifica professionale

Pane Dolci

Nuova opportunità di formazione in Piemonte con il corso gratuito per Operatore delle produzioni alimentari che si terrà a Torino.

Il percorso, rivolto ad adolescenti in obbligo formativo, è completo di stage e finalizzato al conseguimento di attestato di qualifica professionale.

Le iscrizioni sono aperte e l’inizio del corso è previsto per il 13 settembre 2021. Ecco come partecipare.

CORSO GRATIS IN PRODUZIONI ALIMENTARI A TORINO

L’Ente di formazione Immaginazione e Lavoro organizza a Torino il corso gratuito per Operatore delle produzioni alimentari con indirizzo lavorazione e produzione di prodotti da forno, pasta e pasticceria.

Il percorso dura 3 anni e, oltre alle lezioni in aula, prevede lo svolgimento di laboratori professionali. In particolare, questi ultimi consentono di imparare a realizzare, confezionare e conservare i prodotti, ad utilizzare le attrezzature e ad applicare le norme di igiene e sicurezza.

Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di lavorare in pasticcerie, pastifici, panifici, laboratori del cioccolato e pizzerie con il ruolo di aiutante della produzione alimentare.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito in produzioni alimentari prevede attività di aula e di laboratorio. Il programma didattico si articola in lezioni focalizzate sulle seguenti materie:

  • base: italiano, matematica, inglese, scienze, informatica, storia e geografia, cittadinanza, economia;
  • professionalizzanti teoriche: alimentazione, lingue straniere tecniche, sicurezza;
  • professionalizzanti pratiche: pasticceria, pasta e prodotti da forno.

DESTINATARI

Il corso gratuito in produzioni alimentari che si terrà a Torino è rivolto a ragazzi con età compresa tra i 14 e i 24 anni e in prevalenza a 14enni in uscita dalla terza media.

ATTESTATO

A conclusione delle attività formative, e previo superamento di esame finale, verrà rilasciato ai partecipanti attestato di qualifica professionale.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso formativo ha durata triennale e prevede un totale di 2970 ore di formazione (990 ore/anno). Inoltre, durante l’ultima annualità è previsto uno stage di 300 ore da svolgersi in aziende del settore.

Il corso gratuito per Operatori delle produzioni alimentari si terrà a Torino, presso Piazza dei Mestieri in via Jacopo Durandi 13.

ENTE FORMATIVO

Immaginazione e Lavoro è un Ente di formazione accreditato presso le Regioni Lombardia e Piemonte. Offre servizi nel campo formativo e dell’orientamento, rivolgendosi sia agli individui, che alle imprese. In particolare, propone corsi per disoccupati, occupati e apprendisti. Inoltre, affianca le aziende nella gestione di progetti di formazione finanziata. L’ente ha numerose sedi in Piemonte (Torino, Moncalieri e Novara) e altre filiali a Napoli, Sondrio e Milano.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito in produzioni alimentari che si terrà a Torino possono visitare la pagina dei corsi disponibile sul sito web di Immaginazione e Lavoro. Qui è presente l’elenco dei percorsi formativi dell’Ente. Cliccando sul titolo ‘Operatore delle produzioni alimentari’ e poi su ‘Preiscriviti’ è possibile compilare il modulo online con i dati richiesti per inoltrare domanda di partecipazione.

Vi ricordiamo che le iscrizioni sono già aperte e l’inizio del corso è previsto per il 13 settembre 2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa rendiamo disponibile la SCHEDA (Pdf 1 Mb) descrittiva del corso.

Inoltre, per scoprire altre opportunità formative attive, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicati ai corsi gratuiti. Mentre per rimanere aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments