Torino: corso gratuito Tecnico Marketing Turistico e Culturale

Torino

La Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali con sede in Piemonte, a Torino, ha pubblicato un avviso pubblico per la riapertura delle iscrizioni al corso gratuito per Tecnico superiore per la promozione e il Marketing delle filiere turistiche e delle Attività Culturali dedicato alla promozione del Turismo.

E’ possibile iscriversi al corso fino al giorno 27 gennaio 2017.

CORSO TECNICO MARKETING TURISTICO GRATUITO

Il corso gratuito di tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ha come obiettivo la creazione di una figura professionale che conosca al meglio i servizi del settore turistico del territorio e che sappia valorizzarli dinanzi al pubblico.

Per la scelta dei candidati è stato predisposto un bando che regolerà la selezione secondo un processo coordinato da parte della Fondazione ITS Turismo, con aziende, scuole, università ed enti di formazione.

L’iscrizione al corso è gratuita. Potrà essere richiesto un contributo agli allievi per l’acquisto di materiale didattico.

OFFERTA FORMATIVA

I candidati al corso gratuito di tecnico del marketing turistico e culturale affronteranno i seguenti argomenti durante il percorso di studi:

  • Settore di riferimento (230 ore);
  • Accoglienza e strutture ricettive (170 ore);
  • Intermediazione / Il prodotto turistico (118 ore);
  • Marketing (170 ore);
  • Innovazione e ICT per il turismo (80 ore);
  • Economia e gestione aziendale nel settore turistico (132 ore);
  • Project work (30 ore);
  • Orientamento (36 ore);
  • Lingua inglese C1 (80 ore);
  • Lingua tedesca A2 (120 ore);
  • Sicurezza sul lavoro (12 ore);
  • Pari opportunità (8 ore).

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico del marketing turistico è una figura professionale che opera in una logica di integrazione e valorizzazione del turismo, pianificando, gestendo e monitorando le attività promozionali relative al settore, e avendo sempre l’occhio puntato verso i contesti territoriali.

REQUISITI

Al momento della selezione, gli aspiranti partecipanti al corso tecnico marketing turistico devono essere in possesso del diploma di maturità o di un titolo superiore.

I cittadini comunitari o extracomunitari possono presentarsi alla selezione seguendo le stesse regole previste per le candidature dei cittadini italiani, presentando i documenti necessari per l’iscrizione opportunamente regolarizzati dalle Autorità Consolari relative al Paese d’origine dello studente.

SELEZIONE

La selezione è organizzata secondo le seguenti 5 fasi:

  • incontro preliminare collettivo di orientamento;
  • prova scritta a risposta multipla volta a verificare le competenze di base in possesso da parte del candidato nelle seguenti materie:
    – matematica;
    – inglese;
    – informatica;
    – cultura generale;
  • prova tecnica senza valutazione, consistente in un test a risposta multipla per la verifica delle competenze tecniche nelle seguenti discipline:
    – lingua tedesca;
    – geografia;
    -scienze giuridico economiche;
  • prova di redazione di un testo scritto di carattere commerciale;
  • colloquio individuale motivazionale e di orientamento.

In definitiva, i candidati alla selezione per il corso di tecnico marketing turistico e culturale saranno valutati in base ai seguenti parametri:
– curriculum vitae;
– punteggio dei test di ammissione;
– punteggio della prova di redazione del testo scritto;
– punteggio del colloquio motivazionale e di orientamento;
– votazione di diploma.

Dalla selezione saranno scelti i 5 candidati che parteciperanno al percorso di formazione.

ENTE ORGANIZZATORE

Fondazione ITS per il Turismo e le Attività Culturali è una scuola di alta specializzazione con elevate competenze tecnologiche e tecniche, che funge da vero e proprio servizio regionale per la tutela e la valorizzazione del territorio.

Tra gli obiettivi secondo cui l’Ente formula i propri servizi, vi sono: l’interconnessione tra turismo e la valorizzazione dei beni artistici e culturali; il coinvolgimento del territorio; la formazione di nuove generazioni di operatori turistici culturali.

DURATA

Il corso di tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ha una durata biennale, per un totale di 1800 ore di lezione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito tecnico marketing turistico, i candidati dovranno compilare l’apposito MODULO (PDF 135KB) di domanda e presentarlo, entro il 27 gennaio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– tramite e-mail all’indirizzo: [email protected];
– consegna a mano presso le seguenti sedi a Torino: For.Ter – Via Massena n.20, Piazza dei Mestieri n.2, Via Jacopo Durandi n.10.

Unitamente al modulo di domanda, i candidati dovranno consegnare la seguente documentazione:
– lettera di presentazione e motivazione;
– fotocopia del documento di identità;
– fotocopia del codice fiscale;
– fotocopia dell’attestato relativo al titolo di studio conseguito o certificazione sostitutiva rilasciata dal proprio istituto Superiore o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
– curriculum vitae in formato europeo che in ultima pagina dovrà riportare i seguenti dati personali:
– data di aggiornamento;
– autorizzazione all’utilizzo dei dati ai sensi della vigente normativa;
– dichiarazione che attesti la consapevolezza delle sanzioni penali (richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000) nel caso di dichiarazioni non veritiere;
– firma del candidato.

A coloro che presenteranno la domanda e la documentazione direttamente presso le sedi di Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali, sarà rilasciata ricevuta cartacea, mentre ai candidati iscritti via mail, sarà inviata mail di conferma della ricezione del plico da parte dell’Ente, entro 72 ore.

BANDO

I candidati che desiderano partecipare al corso di tecnico marketing turistico e culturale sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 142KB).

Altre informazioni sul corso gratuito di Formazione ITS Turismo possono essere ricercate, consultando il sito web dell’Ente www.its-turismopiemonte.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments