Torino: corso gratuito di Visual Merchandising

vetrinista allestimento vetrina

Nuova proposta formativa a Torino con il corso gratuito in Visual Merchandising.

Il percorso è organizzato da Forma-re-te, ente di formazione con sede in Piemonte (Torino).

Possono iscriversi lavoratori e disoccupati in somministrazione. Per questi ultimi è prevista indennità di frequenza. Ecco tutte le informazioni sul corso e come partecipare.

CORSO GRATIS VISUAL MERCHANDISING A TORINO

Forma-re-te, agenzia formativa piemontese, propone a Torino il corso gratuito dal titolo “Le Basi del Visual Merchandising”. Il percorso è finalizzato a fornire le competenze di base della vetrinistica. Mira, inoltre, a far apprendere le tecniche di supporto alla vendita fondate sulla comunicazione visiva e tese alla presentazione ottimale del prodotto all’interno del negozio.

La partecipazione al corso è gratuita, in quanto l’intervento formativo è finanziato da Forma-re-te attraverso i contributi del Fondo Forma.Temp. È inoltre prevista un’indennità di frequenza per alcune categorie di partecipanti.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso mira a trasmettere le competenze di base della figura professionale del Visual Merchandiser, la cui attività è finalizzata sia a sollecitare i clienti abituali all’acquisto, che ad acquisire nuova clientela. Obiettivo finale del ruolo è, infatti, quello di aumentare i volumi di vendita e migliorare l’immagine complessiva del negozio.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • allestire spazi espositivi;
  • definire il punto display e il punto focale del negozio;
  • allestire le vetrine del punto vendita;
  • utilizzare in modo ottimale colori ed illuminazione;
  • realizzare gruppi vetrina ben calibrati;
  • ottimizzare la scenografia delle vetrine in termini di costi e spazio.

DESTINATARI E REQUISITI

La proposta di formazione in Visual Merchandising è riservata a:

  • lavoratori attivi con contratto di somministrazione lavoro a tempo determinato o indeterminato;
  • disoccupati da almeno 45 giorni che hanno lavorato in somministrazione per almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi o 110 giorni nell’arco della vita lavorativa;
  • candidati a missione di lavoro che, a seguito di infortunio occorso durante lavoro interinale, presentino riduzioni della capacità lavorativa e necessitino di riqualificarsi ai fini del reinserimento lavorativo;
  • lavoratrici madri a conclusione del periodo di astensione, con almeno 30 giorni di lavoro in somministrazione nei 12 mesi antecedenti la gravidanza.

Coloro che intendono iscriversi al corso gratuito di Torino, inoltre, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • aver conseguito la licenza media;
  • disporre di competenze di base nell’uso del PC (se non documentabili, saranno verificate tramite test);
  • disponibilità di buste paga che attestino lo svolgimento delle giornate lavorative richieste per l’accesso al corso.

Non costituiscono requisito necessario, ma saranno valutate positivamente ai fini dell’ammissione al percorso, esperienze di lavoro o studio in ambito commerciale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso finanziato per diventare Visual Merchandiser si svolgerà a Torino, nella sede di Forma-re-te.

Il progetto formativo ha una durata complessiva di 40 ore, articolate in lezioni che si terranno in orario pomeridiano (14:00-18:00) dal lunedì al venerdì. Nell’arco dell’anno sono previste 4 edizioni del corso.

ATTESTATO E RIMBORSO

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di validazione delle competenze. I candidati disoccupati, inoltre, riceveranno una indennità di 5 euro per ora di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

Forma-re-te è un ente di formazione di Torino, accreditato presso la Regione Piemonte. Si occupa soprattutto di formazione nei settori economico, produttivo, ambientale e sociale. Organizza percorsi formativi rivolti sia a lavoratori, che a persone disoccupate e in cerca di lavoro. Offre, inoltre, servizi mirati a favorire l’occupazione, attraverso attività di accoglienza e informazione, supporto nell’aggiornamento dei CV, incontro domanda/offerta di lavoro. 

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ad iscriversi a Torino al corso gratuito in Visual Merchandising possono rivolgersi alla segreteria di Forma-Re-Te, in Via Stefano Tempia n. 6, oppure possono inviare una mail a: [email protected]. Per maggiori dettagli sulla proposta formativa, rendiamo disponibile la SCHEDA (pdf, 248 kb) informativa del corso “Le basi del Visual Merchandising”.

Tutte le informazioni sui corsi gratuiti di Forma-Re-Te, sono riportate sul sito web dell’ente, nella sezione ‘Corsi’. Per restare aggiornato consulta gli altri corsi gratuiti e iscriviti alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments