Toscana: corsi gratuiti di potatura, agricoltura sostenibile

potare, potatura

Sono aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti di potatura nel sistema di agricoltura sostenibile.

Si tratta di interessanti opportunità di formazione rivolte a disoccupati e inattivi maggiorenni, residenti in Toscana.

I percorsi si terranno nelle città di Pisa e Siena. Di seguito tutti i dettagli.

CORSI DI POTATURA, AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Agricoltura è Vita Etruria srl, Agenzia Formativa della Confederazione Italiana Agricoltori delle Province di Livorno, Pisa e Siena, organizza due edizioni del corso di formazione “Competenze per la potatura nel sistema di agricoltura sostenibile”, una a Pisa e l’altra a Siena. Rientrano nel progetto AGRISMART.

I percorsi si propongono di dotare i partecipanti di competenze spendibili nella filiera dell’agricoltura sostenibile, implementando le competenze richieste sulla potatura attraverso la realizzazione di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di capacità tecnico professionali inerenti le tecniche di potatura.

I corsi formativi sono totalmente gratuiti in quanto finanziati con le risorse POR FSE 2014-2020 e rientrano nell’ambito di GIOVANISì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi di potatura avranno una durata di 180 ore (di cui 85 di stage) e saranno incentrati sulle seguenti tematiche:

  • tecniche di potatura;
  • lavori di manutenzione;
  • la filiera delle agri-energie.

DESTINATARI

Possono partecipare ai corsi 15 candidati per ciascuna edizione (di cui 8 donne, pari al 53%) in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residente in Toscana;
– avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione;
– essere disoccupato, inoccupato o inattivo iscritto a uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana;
– aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.

I cittadini stranieri dovranno essere in regola con il possesso del permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Inoltre dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana (minimo livello A2). Tutti coloro che non avranno detta certificazione in sede di colloquio preliminare o di selezione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana.

SELEZIONI

In caso di ricezione di un numero di domande superiore a 15, l’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una selezione più accurata che comprenderà:


  • test scritto psicoattitudinale di: motivazione, Locus of Control, capacità organizzative, attenzione, capacità logico-matematiche, cultura generale;
  • valutazione dei CV (esperienze formative e lavorative);
  • colloquio motivazionale.

CERTIFICAZIONI

Al termine dei corsi, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste (e almeno al 50% delle ore di stage), e a seguito del superamento dell’esame i partecipanti riceveranno Certificazione delle competenze relativa alla UC Potatura UC 876.

SEDI

I corsi di potatura, agricoltura sostenibile si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2018 e fino a Giugno 2018, presso le seguenti sedi:
– Agricoltura è Vita Etruria srl – Via Malasoma, 22 – Loc. Ospedaletto – Pisa (PI). 
– Agricoltura è Vita Etruria srl – Viale Sardegna, 37 int. 7 – Siena (SI). 

ENTE FORMATORE

Agricoltura è Vita Etruria Srl è l’agenzia di formazione della Confederazione Italiana Agricoltori delle province di Livorno, Pisa, e Siena e della Cia Toscana. L’ente organizza corsi di formazione mirati soprattutto allo sviluppo del mondo agricolo e dei soggetti che lo fanno vivere rendendo le sue imprese competitive.

L’Agenzia nasce il 15 maggio 2008 a seguito della fusione di quattro enti formativi preesistenti, allo scopo di raggiungere maggiori livelli di strutturazione e garantire efficienza e qualità dei servizi erogati. Agricoltura è Vita Etruria Srl promuove corsi formativi per le imprese agricole e opera in collaborazione con il settore della ricerca, con le istituzioni e con il mondo produttivo.


COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare ai percorsi formativi di potatura sono invitati ad inoltrare la domanda di iscrizione al corso, redatta secondo l’apposito modulo, entro il termine fissato:
– Corso Siena, termine di presentazione delle domande: 12 Febbraio 2018.
– Corso Pisa, termine di presentazione delle domande: 20 Febbraio 2018.

Per l’iscrizione al corso sono richiesti i seguenti documenti:
– domanda di iscrizione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana;
– documento di identità e, per i cittadini stranieri, permesso di soggiorno;
– autodichiarazione/domanda di iscrizione al CPI ed eventuale verifica presso i CPI in caso di mancanza di chiarezza.

Per richiedere i modelli di domanda è necessario contattare:
– per la sede di Siena: AGRICOLTURA E’ VITA ETRURIA SRL, Viale Sardegna 37/5; 53100 Siena (SI), tel.: 0577/203732 – 0577/203705 – fax: 0577/47279 – e-mail: [email protected] [email protected] [email protected]
– per la sede di Pisa:  AGRICOLTURA E’ VITA ETRURIA SRL, Via Malasoma n. 22, Ospedaletto, 56021 Pisa, tel.: 050/984172 – fax: 050/985842 – e-mail: [email protected]; [email protected]

BANDI

Tutti gli interessati ai corsi della Regione Toscana sono invitati a leggere con attenzione il bando di riferimento:
– corso potatura sede Pisa: BANDO (Pdf 1 Mb);
– corso potatura sede Siena: BANDO (Pdf 1 Mb).


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’ente www.agricolturaevitaetruria.com.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments