Toscana: corso gratuito Addetto Confezionamento Tessile

moda

Opportunità di formazione nel settore tessile in Toscana.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per addetto al confezionamento nel settore tessile, Cool Fashion, che si terrà ad Empoli.

Sarà possibile iscriversi al percorso formativo fino al 21 Aprile 2017.

CORSO ADDETTO CONFEZIONAMENTO TESSILE

ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa promuove un corso di formazione gratuita per addetto al confezionamento nel settore tessile. Il corso mira a formare figure professionali in grado di occuparsi delle attività di modellistica, taglio, cucitura, che preludono al confezionamento di un capo.

La figura professionale sarà in grado di operare prevalentemente all’interno di fabbriche e laboratori di imprese di medie o piccole dimensioni, del settore tessile e abbigliamento occupandosi della finitura e preparazione dei campionari.

Il percorso di formazione è totalmente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, ASSE A e ASSE C – e del DD. 2779 del 06-05-2016 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito di addetto al confezionamento tessile avrà una durata di 460 ore di cui 150 ore di stage e di 310 ore di aula e laboratorio che si focalizzeranno sui seguenti moduli:

  • organizzazione aziendale;
  • sicurezza specifica;
  • storia della moda e del costume;
  • tecniche per la stesura e il taglio dei prodotti;
  • moduli Proporzionali;
  • principali metodi di cucitura;
  • principali di tipologie di prodotto e ciclo produttivo;
  • procedure di controllo degli standard di qualità e compilazione scheda tecnica;
  • tipologie di tessuti e loro caratteristiche;
  • gli accessori per la rifinitura del capo;
  • realizzazione del cartamodello;
  • rifinitura del capo;
  • accompagnamento.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso addetto Confezionamento Tessile 12 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– inattivi, inoccupati, disoccupati;
– maggiorenni;
– assolvimento dell’obbligo scolastico.
Non è richiesta una conoscenza specifica nel settore.

CERTIFICAZIONI

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e il 50% delle ore di stage, e che avranno superato la prova finale relativa all’unità formativa d’interesse, riceveranno una delle seguenti certificazioni:

  • ADA 1202 “Realizzazione di prototipi e campioni” afferente alla figura professionale “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento”;
  • ADA 989 “Realizzazione di cartamodelli” afferente alla figura professionale “Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di Capi di abbigliamento”;
  • ADA 634 “Cuciture per punti particolari afferente alla figura professionale “Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di Capi di abbigliamento”.

DOVE E QUANDO

Il percorso si svolgerà da Maggio 2017 a Dicembre 2017 con orario variabile ma prevalentemente dalle 9:00 alle 14:00 dal Lunedì al Venerdì presso le seguenti sedi:
– ASEV S.p.a. Via delle Fiascaie, 12 Empoli per le ore di aula;
– ASEV S.p.a. Via Provinciale di Mercatale, Vinci per le ore di laboratorio.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento delle seguenti prove:

  • test a risposta multipla di cultura generale contenente: comprensione di un testo in italiano, elaborazione di semplici calcoli matematici, quesiti di logica;
  • colloquio motivazionale, volto a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso;
  • prova pratica, volta a valutare le abilità manuali dei candidati.

ENTE PROMOTORE

L’ASEV (Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa) è una società per azioni a maggioranza pubblica costituita il 20 Dicembre 2001. L’agenzia è un punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’intera area.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito addetto tessile sono invitati ad inoltrare la domanda di iscrizione, redatta secondo il seguente MODULO (Pdf 95Kb), corredata da copia del documento di identità e dal proprio Curriculum Vitae, entro il 21 Aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:

AGENZIA SOPHIA
– consegnata direttamente a mano presso l’agenzia Sophia – via Villa Demidoff, 50 – Firenze dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00;
– via mail all’indirizzo: [email protected].

ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
– consegnata a mano presso l’ASEV – via delle Fiascaie, 12 – Empoli (FI) dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00;
– a mezzo mail ai seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; oppure [email protected];
– via fax al numero: 0571 725041.

AGENZIA POLIMODA
– a mano all’Agenzia Polimoda – via Curtatone, 1 – Firenze dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 17,00;
– via mail ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected];

AGENZIA PROFORMA
– consegnate a mano presso Agenzia Proforma – Piazza del Popolo, 7 – 50032, Borgo s. Lorenzo (FI);
– via fax al seguente numero: 055 8453009;
– a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email: [email protected].

Ogni altro dettaglio è specificato nella SCHEDA (Pdf 422 Kb) di riferimento al corso che vi invitiamo a leggere con attenzione. Per ulteriori informazioni sulla società organizzatrice potete visitare il sito web www.asev.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments