Toscana: corso gratuito per Operatore Meccanico con stage

meccanica, montaggio, montatori, operai

Disponibile una nuova opportunità di formazione in Toscana con il corso gratuito per Operatore Meccanico che si terrà ad Empoli.

Il percorso, rivolto a minori che non studiano né lavorano (NEET), è completo di stage e possibilità di conseguire Qualifica professionale.

Le iscrizioni si chiudono il giorno 23 gennaio 2021. Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORI MECCANICI TOSCANA

Forium, Life e ISS Checchi, enti formativi con sede in Toscana, promuovono il corso gratuito biennale “METAL TEAM – Operatore Meccanico”.

L’opportunità consente di conseguire Qualifica regionale e mira a favorire l’occupazione di giovani con meno di 18 anni, non impegnati in percorsi formativi o di lavoro (NEET). Il percorso è completo di stage, realizzato in modalità alternanza scuola-lavoro presso aziende del settore.

Il corso per Operatore Meccanico è gratuito, in quanto finanziato tramite le risorse Garanzia Giovani e dalla Regione Toscana, nell’ambito del programma GiovaniSì. 

FIGURA PROFESSIONALE E SBOCCHI LAVORATIVI

Obiettivo del percorso è la formazione di addetti alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche. Al termine della formazione, i corsisti potranno trovare lavoro in aziende di manutenzione, in ditte di produzione meccanica e in tutte le imprese che dispongono di unità manutentive interne.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito di Operatore Meccanico si compone di complessive 2100 ore, articolate in lezioni teoriche e laboratori (1300 ore), attività di accompagnamento orientativo (30 ore) e stage in presso aziende della Toscana (800 ore).

Nel corso delle lezioni e dei laboratori verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Recupero/acquisizione Competenze di Base (300 ore);
  • Informatica (40 ore);
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e salvaguardia ambientale (50 ore);
  • Tecnologie e disegno (100 ore);
  • Tecnologia e attrezzaggio delle macchine utensili (200 ore);
  • Saldatura e assemblaggio  (220 ore);
  • Officina meccanica (230 ore);
  • Controllo e verifica (130 ore).

DESTINATARI E REQUISITI 

Il percorso di formazione per lavorare come meccanici è rivolto a 15 giovani con età inferiore ai 18 anni che abbiano conseguito diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione. Inoltre, per essere ammessi al corso è necessario essere registrati a Garanzia Giovani e possedere Patto di Attivazione attivo da non più di 60 giorni o aggiornato.


Per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti per partecipare al corso, si rinvia alla lettura della Scheda Descrittiva che rendiamo disponibile al termine di questo articolo.

ESAME E CERTIFICAZIONI

L’ammissione all’esame finale del percorso richiede una frequenza pari almeno al 70% delle ore di formazione e al 50% delle ore di stage. L’esame consiste in un test scritto, due prove pratiche e un colloquio.

Il superamento delle prove permette di conseguire l’Attestato di Qualifica di “Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche (livello 3 EQF)”. In caso di non superamento dell’esame, si potranno comunque ottenere un Certificato di competenze o una Dichiarazione degli apprendimenti.

SEDE E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso gratuito per diventare Operatore Meccanico si svolge in Toscana, presso le sedi del Centro formativo Life di Empoli e dell’Istituto Superiore Checchi di Fucecchio. Le attività pratiche e di laboratorio avranno luogo a Vinci, presso Streda Costruzioni Meccaniche. 

Il percorso dura 2 anni e si svolge da febbraio 2021 ad ottobre 2022.

ENTE PROMOTORE

Forium è un’agenzia formativa con sede ad Empoli, in Toscana. Si occupa, in particolare, di progettare ed erogare corsi di formazione, anche in partenariato con altri enti ed aziende. Affianca l’attività di formazione e orientamento a servizi di consulenza per le imprese.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare in Toscana il corso gratuito per meccanici, possono visitare la pagina relativa ai corsi sul sito web dell’ente organizzatore. Qui, cliccando su “METAL TEAM – Operatore Meccanico”, sarà possibile trovare tutte le informazioni relative a modalità ed indirizzi per presentare domanda di iscrizione.

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 23 gennaio 2021.

REGOLAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA del corso (Pdf 475 Kb).

Potete scoprire altre opportunità formative gratuite consultando la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione. Inoltre, potete continuare a seguirci iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments