Toscana: corso gratuito operatore di vendita, biennale

negozio,vendita,lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Fo.Ri.Um. e la Regione Toscana presentano il corso gratuito per operatore ai servizi di vendita “Shopping Team”, un progetto di durata biennale, rivolto a 15 giovani Neet di età inferiore a 18 anni.

Il corso di formazione, con sede a Empoli, permetterà ai partecipanti di imparare ad assistere, orientare ed informare il cliente nell’acquisto di beni e servizi, a seconda del contesto aziendale in cui si opera.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di qualifica.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata al 2 ottobre 2021. Ecco tutte le informazioni e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE DI VENDITA TOSCANA

Fo.Ri.Um., ente di formazione della Toscana, avvia il corso per operatore ai servizi di vendita “Shopping Team”, che permetterà di imparare ad assistere, orientare ed informare il cliente nell’acquisto di beni e servizi e a seconda della mission aziendale.

Il progetto formativo è completamente gratuito, perché finanziato con le risorse di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

FIGURA PROFESSIONALE  E ATTESTATO

L’operatore ai servizi di vendita opera generalmente alle dipendenze di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione. In quest’ultimo caso, è prevista un’organizzazione in squadre all’interno di uno specifico reparto.

Le Aree di Attività che compongono la figura sono le seguenti:

  • UC 419 – Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali;
  • UC 420 – Cura del processo di vendita al Cliente;
  • UC 417 – Gestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti;
  • UC 418 – Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce.

Al termine delle attività formative, dopo il superamento dell’esame finale, i partecipanti otterranno l’attestato di “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” livello 3 EQF.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per operatore di vendita è strutturato nei seguenti 14 moduli con l’aggiunta delle ore per l’accompagnamento orientativo:

  • Recupero/acquisizione Competenze di Base 300 ore (Asse dei linguaggi, Asse Matematico, Asse Scientifico Tecnologico, Asse Storico Sociale);
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro, testimonianza dell’infortunio e HACCP – (Teorica) 22 ore;
  • Inglese teorico (teorica) 48 ore;
  • Rifornimento dell’area di vendita e delle isole promozionali (teorica) 76 ore;
  • Tecniche di comunicazione (teorica) 62 ore;
  • Customer care e customer satisfaction (teorica) 56 ore;
  • Sistemi di stoccaggio della merce (teorico) 56 ore;
  • Informatica di base e internet (laboratorio) 60 ore;
  • Marketing e visual merchandising (laboratorio) 160 ore;
  • Operazioni di cassa (laboratorio) 68 ore;
  • Il processo di vendita (laboratorio) 160 ore;
  • Approvvigionamento del magazzino (laboratorio) 96 ore;
  • Ricevimento e controllo della merce (laboratorio) 106 ore;
  • Alternanza scuola lavoro 800 ore;
  • 30 ore di accompagnamento orientativo

Inoltre, si aggiungono 34 ore di attività non formative trasversali.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per operatore di vendita è rivolto a 15 giovani Neet (ragazzi che non studiano, non lavorano, non seguono corsi di formazione o aggiornamento), di età inferiore a 18 anni, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuori dal sistema scolastico.

Ai giovani Neet si richiede la registrazione al Programma Garanzia Giovani, il possesso del Patto di Attivazione sottoscritto con il competente Centro per l’Impiego, e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma.

Agli allievi stranieri si richiede invece il livello di conoscenza della lingua italiana, livello minimo A2, indispensabile per la partecipazione alle attività formative.

SEDE E DURATA

Le lezioni teoriche e le attività laboratoriali si svolgeranno presso Centro Life, in via S. Mamante n.44 a Empoli, mentre il laboratorio informativo si svolgerà presso l’Istituto “Checchi” di Fucecchio, sito in Viale Gramsci n.7 a Fucecchio (Firenze).

Le attività didattiche avranno durata biennale, da ottobre 2021 a giugno 2023.

Il corso di formazione è strutturato in 2100 ore, così ripartite:
650 ore di lezioni teoriche;
650 ore di attività laboratoriale professionale;
800 ore (400 ore annue) di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio.

ENTI ORGANIZZATORI

A promuovere il corso di formazione è l’agenzia formativa Life di Empoli (ente capofila), assieme a Fo.Ri.Um. di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e l’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze).

SELEZIONE

Dinanzi ad un numero di domande superiore del 20% rispetto ai posti disponibili, si renderà necessaria una selezione, così predisposta:

  • test di cultura generale (20 domande chiuse a risposta multipla) volto a verificare le competenze di base tecnico scientifiche e le competenze linguistiche (20%);
  • colloquio di verifica della motivazione, teso a comprendere le reali motivazioni e le concrete; possibilità di frequenza del corso e di analisi delle prove scritte (70%);
  • valutazione del curriculum vitae (10%).

Inoltre, è prevista la verifica della conoscenza della lingua italiana livello A2 per gli iscritti stranieri, attraverso una prova scritta.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito operatore di vendita, promosso dalla Regione Toscana, possono iscriversi all’iniziativa compilando l’apposito MODELLO (PDF 450KB), e presentandolo, entro il 2 ottobre 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso Centro Life, Via San Mamante, 44 – 50053 Empoli e presso FO.RI.UM. Sc Via Del Bosco, 264/F – 56029 Santa Croce s/Arno (PI);
  • via Fax al numero riportato nella scheda informativa allegata sotto;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Centro Life – Via San Mamante, 44 – 50053 Empoli – FO.RI.UM. Sc Via Del Bosco, 264/F – 56029 Santa Croce s/Arno (PI).

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • carta d’identità del minore e genitore/tutore;
  • certificazione delle competenze di base (dovrà essere ritirata dal genitore/tutore nell’istituto frequentato nell’ultimo anno scolastico del ragazzo);
  • ritiro dalla scuola se iscritto ad un istituto di scuola secondaria superiore;
  • Patto di attivazione Garanzia Giovani in corso di validità rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza;
  • permesso di soggiorno (se stranieri non UE).

ULTERIORI COMUNICAZIONI E AGGIORNAMENTI

Le ulteriori comunicazioni, sulle eventuali procedure selettive del corso gratuito per operatore alla vendita “Shopping Team” e sulle modalità di organizzazione delle attività formative, saranno pubblicate sul sito web di Fo.Ri.Um., sezione ‘I Corsi formativi’ o in questa SCHEDA (PDF 671KB) informativa.

Per conoscere tutti i corsi di formazione, visitate la nostra pagina. E per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *