TOWARDS EUROPE 2020: 52 tirocini in Europa per italiani


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

E’ al via “TOWARDS EUROPE 2020“, il progetto che mette a bando 52 tirocini in Europa per italiani. Domande entro il 3 aprile 2013.

Il Collegio Universitario ARCES promuove, nell’ambito del Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci, il progetto di Mobilità per l’estero denominato TOWARDS EUROPE 2020 (I Fase) che offre a 52 giovani italiani disponibili sul mercato del lavoro la possibilità di effettuare tirocini in Europa. L’iniziativa gode del cofinanziamento da parte della Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, e mira a sostenere l’occupabilità dei partecipanti grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione da svolgere all’estero.

Gli stage avranno una durata di 16 settimane, a partire da Settembre 2013 (per la sede di Lisbona la partenza è ad ottobre 2013), e avranno sede in diversi paesi d’Europa, precisamente Spagna, Portogallo, Bulgaria, Repubblica Ceca, Malta, Irlanda, Austria, Francia, Germania e Regno Unito. I percorsi di formazione e lavoro faranno riferimento ai seguenti ambiti professionali: beni culturali (studi professionali di architettura), informatica, attività associative/non profit/cooperazione internazionale, ambiente e tutela del territorio.

REQUISITI
I 52 tirocini in Europa sono rivolti a giovani italiani disponibili sul mercato del lavoro, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori subordinati o autonomi, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca;
– essere legalmente residenti in Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese;
– avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti;
– non usufruire di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati da fondi dell’Unione Europea;
– non avere già usufruito di contributi Leonardo da Vinci in passato;
– avere buona conoscenza della lingua inglese;
– avere competenze informatiche dei software applicativi Microsoft Office e, ove richiesto dalle eventuali strutture di tirocinio, la conoscenza di software specifici inerenti il settore del progetto.

BORSE DI TIROCINIO
Al fine dell’attuazione degli stage saranno messe a disposizione delle borse così suddivise in base alle sedi di destinazione:
– SPAGNA, 5 borse a Siviglia e 4 borse a Valencia;
– PORTOGALLO, 4 borse a Lisbona;
– BULGARIA, 4 borse a Sofia;
– REPUBBLICA CECA, 4 borse a Praga;
– MALTA, 4 borse a Malta;
– IRLANDA, 6 borse a Cork;
– AUSTRIA, 5 borse a Vienna;
– FRANCIA, 4 borse a Bordeaux;
– GERMANIA, 6 borse a Berlino;
– REGNO UNITO / IRLANDA DEL NORD: 5 borse a Derry.
I tirocini in Spagna e Portogallo sono riservati esclusivamente a giovani residenti in Sicilia.

DOMANDA
Per presentare la candidatura al progetto TOWARDS EUROPE 2020 occorre compilare il modulo online di iscrizione e, in seguito, inviare a mezzo raccomandata il MODULO CARTACEO (Doc 194Kb), completo della documentazione richiesta dal bando, entro il 3 aprile 2013, al COLLEGIO UNIVERSITARIO ARCES – Via Volontari Italiani del Sangue, 36 – 90128 Palermo.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 346Kb) relativo ai tirocini TOWARDS EUROPE 2020.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments