Transmedia Producer: corso gratuito, Bologna

media narrazione transmediale

Vi piacerebbe lavorare nel campo del cinema e audiovisivo? Opportunità di formazione in Emilia Romagna.

COM2 Srl, nella sua sede di Bologna, organizza il corso gratuito ‘Transmedia Producer: ideazione e applicazione di strumenti trans-mediali per la diffusione di un prodotto audiovisivo’.

È possibile iscriversi al corso di formazione fino al 28 aprile 2017.

CORSO TRANSMEDIA PRODUCER BOLOGNA

Il percorso formativo propone un focus nuovo nell’ambito della narrazione: quello della transmedialità e della narrativa interattiva.

Il Transmedia Producer è una figura professionale innovativa e creativa, che sviluppa storie e narrazioni con tecniche narrative-interattive incrociando le potenzialità dei media. Crea una storia, regalandole un fil rouge costruito attraverso mezzi di comunicazione diversi.

Il percorso di formazione dedicato alla narrazione transmediale è gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato dall’ente di formazione bolognese COM2 Srl, nell’ambito del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per Transmedia Producer è suddiviso in tre moduli didattici, ciascuno composto di unità formative, ed è organizzato come segue:

  • MODULO I – Le nuove professionalità della transmedialità
    – unità 1 – Le professioni emergenti: multiplatform skills;
    – unità 2 – I nuovi stili per la televisione e il web: format di intrattenimento e pubblicità:
    – unità 3 – Transmedia marketing per brand, imprese e istituzioni.
  • MODULO II – I Principi della Transmedialità
    – unità 4 – Differenza tra trans-media e cross-media;
    – unità 5 – Transmedia come Advertising;
    – unità 6 – Progettare Prodotto Transmediale.
  • MODULO III – Project Work
    Ideazione compagna trans-mediale per un prodotto audiovisivo. Realizzazione in maniera autonoma di un progetto di promozione cross-mediale e/o trans-mediale di un prodotto audiovisivo.

DESTINATARI

Il corso gratuito Transmedia Producer è dedicato alle persone residenti e domiciliate in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Possono partecipare soggetti occupati o disoccupati regolarmente iscritti al centro per l’impiego. Non sono ammessi soggetti inoccupati.

SELEZIONE

Al corso gratuito per Transmedia Producer parteciperanno 20 allievi scelti in base ai seguenti criteri di selezione:
– esperienza pregressa formativa e lavorativa (vengono considerate prioritarie le lauree in Comunicazione, Dams, Marketing);
– motivazione alla partecipazione e al profilo professionale;
– aderenza al ruolo (valutazione delle capacità personali rispetto al profilo professionale);
– conoscenze linguistiche;
– capacità informatiche e conoscenza di software di scrittura per il web.

Sarà inoltre assegnato un punto in più ai candidati disoccupati. A parità di punteggio, verrà scelto il candidato donna.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito dedicato alla transmedialità avrà una durata totale di 82 ore, di cui 70 ore dedicate ai primi due moduli e 12 ore riservate al project work.

Il corso inizierà a maggio 2017 e terminerà giugno 2017.

Sede di svolgimento del percorso formativo sarà Business Center, Via Dell’Arcoveggio 49/5, a Bologna.

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso gratuito sulla transmedialità è organizzato da COM2 Srl, ente di formazione di Bologna nato nel 2007 e accreditato dalla Regione Emilia-Romagna. COM2 fornisce corsi di formazione di alta qualità e docenti di altissimo livello, nonché partner davvero molto noti, tra cui: Giffoni Film Festival, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, la Fondazione Marco Biagi, Ikea, Bell Glass, Imago.

L’Ente formativo bolognese, oltre ad aver formato la convenzione generale con Alma Mater Studiorum nel 2015 (Università degli Studi di Bologna e sue filiali in Emilia-Romagna), collabora con numerose università italiane, comprese l’Università di Salerno, l’Università Cattolica di Piacenza, il DAMS di Bologna. Sedi principali di COM2 sono le città di Piacenza e Roma, mentre le sedi operative si trovano a Bologna, Milano, Rimini, Salerno, Reggio Emilia.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito Transmedia Producer gli interessati possono compilare, entro il 28 aprile 2017, il form online attraverso il quale saranno poi ricontattati.

Per ulteriori informazioni sul percorso di formazione organizzato da COM2 Srl Bologna è possibile leggere l’apposita SCHEDA (PDF 120 KB) informativa o scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

Tutte le altre indicazioni sul corso gratuito sono riportate sul sito web di COM2 www.comdue.it, nella sezione ‘Ultime news’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments