Trenitalia: assunzioni per diplomati, ruolo Macchinisti. Lavoro in Puglia, Lazio e altre sedi

Trenitalia
Photo credit: Dragos Asaftei / Shutterstock

Trenitalia seleziona macchinisti per assunzioni in Puglia, Lazio e altre sedi.

L’opportunità di lavoro è aperta a diplomati.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione e come presentare la candidatura.

adv

ASSUNZIONI PER MACCHINISTI TRENITALIA

Ferrovie dello Stato sta portando avanti il proprio piano strategico FS 2025 – 2029 che prevede tantissime nuove assunzioni nelle varie società del Gruppo.

Attualmente è attiva una selezione per assunzioni di macchinisti in Trenitalia da inserire in azienda attraverso un percorso di formazione e lavoro.

Le risorse selezionate saranno assunte con contratto di apprendistato professionalizzante.

I posti di lavoro sono attivi in Puglia, Piemonte, Abruzzo e Lazio.

Tuttavia Trenitalia cerca periodicamente aspiranti macchinisti in tutta Italia, pertanto consigliamo a chi fosse interessato ad assunzioni presso altre sedi di presentare una candidatura spontanea per essere presi in considerazione per eventuali opportunità future.

A CHI SI RIVOLGE LA SELEZIONE

La selezione è rivolta a persone tra i 18 e i 29 anni in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.

Si richiede inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la residenza presso la provincia sede di lavoro.

adv

MANSIONI

Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni, interagisce quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.

La figura è responsabile del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.

Si occupa inoltre del controllo costante delle condizioni del treno, sia prima della partenza che durante il viaggio, con l’obiettivo di rilevare e gestire tempestivamente eventuali anomalie, nel pieno rispetto delle norme e delle procedure di sicurezza.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati possono candidarsi attraverso questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato, digitando nel campo di ricerca la parola chiave ‘macchinisti’, selezionando l’annuncio relativo alla sede di lavoro di proprio interesse.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al al 24 giugno 2025 per le sedi in Puglia, e al 30 giugno 2025 per le sedi in Abruzzo, Piemonte e nel Lazio, salvo proroghe.

Dalla stessa pagina è inoltre possibile prendere visione di altre selezioni in corso.

TRENITALIA

Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire l’approfondimento su tutte le opportunità di impiego in Ferrovie dello Stato che offre anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle opportunità di carriera.

Vi invitiamo a consultare, anche, le altre offerte di lavoro nei trasporti e a visitare la sezione sulle aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Sempre aggiornata è la sezione con le migliori offerte di lavoro aperte.

Per restare aggiornati, vi consigliamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui” in alto dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".