Opportunità di assunzioni in Trenitalia per aspiranti macchinisti.
Si selezionano giovani diplomati da inserire in Trenitalia Tper mediante apprendistato professionalizzante. Non si richiede esperienza.
L’offerta di lavoro scade il giorno 11 settembre 2024. Ecco le informazioni utili e come candidarsi.
TRENITALIA ASSUNZIONI MACCHINISTI
Per l’azienda Trenitalia Tper si cercano, dunque, nuove risorse interessate a intraprendere la carriera di macchinista.
SEDI DI LAVORO
È prevista la copertura di posti di lavoro nelle seguenti sedi:
- Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini;
- Lombardia: Sermide (Mantova).
L’assegnazione della sede di lavoro verrà effettuata dall’azienda in base alle esigenze organizzative.
COSA FA IL MACCHINISTA FERROVIARIO
Il ruolo da ricoprire si occupa di:
- condurre i treni mediante l’utilizzo di apparecchiature innovative e tecnologiche;
- garantire un servizio sicuro, puntuale e confortevole;
- verificare prima della partenza e durante il viaggio le condizioni del treno, segnalando eventuali criticità e risolvendole attenendosi alle procedure di sicurezza.
REQUISITI
Per accedere al processo di recruiting finalizzato all’assunzione in Trenitalia Tper è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e un diploma di scuola superiore quinquennale a indirizzo tecnico o scientifico.
I candidati devono inoltre avere la residenza certificata in Emilia Romagna da almeno 6 mesi ed essere disponibili a:
- sistematici spostamenti in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe;
- effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi.
Non occorre avere esperienza lavorativa pregressa. Per concludere, i profili cercati possiedono ottime capacità di problem solving e gestione delle emozioni.
Rimandiamo alla pagina dell’annuncio per conoscere i requisiti preferenziali, mentre i requisiti fisici richiesti sono consultabili in questa sezione del sito web del Gruppo FS.
CONTRATTO DI LAVORO
I giovani reclutati saranno inseriti mediante contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi).
Si offre l’assunzione diretta ai sensi del CCNL della Mobilità / Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022.
Sono inclusi:
- welfare aziendale;
- assistenza sanitaria integrativa;
- ulteriori benefit riservati ai dipendenti.
TRENITALIA
Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.
La società Trenitalia Tper gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale di passeggeri in Emilia Romagna, con estensioni nelle regioni circostanti. Impiega oltre 1.500 dipendenti e può contare sulla flotta di treni regionali più giovane d’Italia. Ogni giorno effettua 900 collegamenti.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni in Trenitalia possono collegarsi a questa pagina, consultare l’annuncio integrale cliccando su “Macchinista – Trenitalia Tper”, quindi leggere tutti i dettagli dell’offerta.
Per proporsi dovranno cliccare sul pulsante “Candidati” e inviare la candidatura entro il giorno 11 settembre 2024.
Invitiamo gli aspiranti a collegarsi alla nostra pagina in cui mettiamo a disposizione esempi e modelli di CV da scaricare gratis e personalizzare.
ALTRE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite tutte le posizioni aperte in Trenitalia.
Possono interessarvi anche le pagine dedicate alle altre opportunità d’impiego nei trasporti e alle
aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, in modo tale da proporvi per tempo.
Per rimanere sempre informati e aggiornati, potete iscrivervi nostra newsletter gratuitamente e seguirci sul nostro canale Telegram, su WhatsApp e sul nostro canale TikTok
@ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Chissà perché in molte parti del mondo o comunque nella stramaggioranza dei paesi europei i servizi di trasporto sono puntuali… Es.: Olanda! Entri stazione solo se possiedi una carta di credito prepagata con almeno 20€ di credito altrimenti non sali in treno. Quando scendi, dopo aver percorso la tratta a te utile ti viene addebitato l’importo della tratta percorsa, ne di più ne di meno. Il treno arriva alle 15:02, alle 15:02 il treno è presente ne binario previsto. Lo stesso vale per gli autobus, sali, passi la carta di credito, altrimenti non sali e nessuno picchia l’autista perché si è permesso di osservare che è obbligatorio pagare il biglietto. Anche in questo caso paghi solo la tratta che hai percorso. Mah!