Trenitalia assume macchinisti, lavoro per diplomati senza esperienza

trenitalia
Photo Credit: ValeStock / Shutterstock

Sono disponibili nuove assunzioni per macchinisti Trenitalia.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato seleziona infatti diplomati anche senza esperienza.

Per candidarsi c’è tempo fino al 14 marzo 2024. Vediamo tutti i dettagli relativi alla posizione aperta e come rispondere all’offerta di lavoro Trenitalia.

ASSUNZIONI MACCHINISTI TRENITALIA

Il Gruppo Ferrovie dello Stato offre un’interessante opportunità di lavoro finalizzata all’assunzione di macchinisti in Trenitalia spa presso la regione Emilia Romagna.

Le risorse assunte saranno inserite in un percorso formativo professionalizzante ai fini di apprendere tutte le competenze necessarie per svolgere uno dei ruoli storici e protagonisti del mondo ferroviario.

ATTIVITÀ

In qualità di macchinista Trenitalia, i candidati svolgeranno le seguenti attività:

  • saranno responsabili della conduzione dei treni ed interagiranno quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche;
  • saranno responsabili del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti;
  • saranno responsabili del controllo del treno e verificheranno, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.

SEDI DI LAVORO

L’opportunità di lavoro è attiva presso una delle seguenti sedi in Emilia-Romagna (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) e Sermide (Mantova).

REQUISITI

Gli interessati alle assunzioni per macchinisti Trenitalia devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
  • diploma di scuola superiore quinquennale ad indirizzo tecnico-scientifico;
  • residenza certificata in Emilia-Romagna da almeno 6 mesi;
  • disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle Regioni Limitrofe;
  • disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi.

Si specifica che il voto del diploma potrà essere utilizzato come requisito preferenziale. Inoltre sarà considerato requisito preferenziale anche il possesso di una Laurea Triennale in area ingegneristica o scientifico-tecnologica.

È inoltre necessario il possesso di specifici requisiti fisici richiesti per la professione, consultabili a questa pagina.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse ritenute idonee saranno assunte mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

L’assunzione è diretta ai sensi del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022 e prevede welfare aziendale, assistenza sanitaria integrativa e altri benefit riservati ai dipendenti Trenitalia.

 

TRENITALIA SPA

Trenitalia S.p.A.è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., diventa Trenitalia S.p.A. a maggio 2000, per scorporo di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A. in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra soggetti che operano come vettori e gestori delle infrastrutture (in Italia RFI S.p.A.) in modo da aprire il mercato alla libera concorrenza tra le aziende che si occupano del traffico.

COME CANDIDARSI

Gli interessati all’opportunità di lavoro per macchinisti in Trenitalia possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle posizioni aperte (Trenitalia, Lavora con noi). Da qui è necessario selezionare l’annuncio ‘macchinista Trenitalia’. Una volta cliccato sull’offerta, è possibile procedere alla compilazione del form online, previa registrazione al portale.

Si ricorda che l’offerta scade il 14 marzo 2024.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Trenitalia e le altre offerte di lavoro nei trasporti attive. Inoltre consultate la pagina che raccoglie tutte le opportunità di lavoro per conoscere le migliori aziende che cercano personale in Italia. Ancora, vi consigliamo di conoscere le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, così da candidarvi per tempo.

Potete infine rimanere informati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Roberta E.
Redattrice, esperta di lavoro e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *