Trenitalia: corsi gratuiti per Macchinisti, Capitreno e Operatori, con assunzione

trenitalia
Photo credit: AlanMorris / Shutterstock.com

Trenitalia ha attivato un’interessante opportunità di formazione e lavoro grazie ai corsi gratuiti per meccanico, capotreno e operatori specializzati, con sedi in varie regioni d’Italia.

I corsi sono rivolti a diplomati e sono finalizzati all’assunzione in azienda.

Le iscrizioni scadono il 12 dicembre 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare al progetto.

CORSI GRATUITI TRENITALIA PER FORMARE ASPIRANTI MACCHINISTI, CAPITRENO E OPERATORI

Trenitalia ha dunque attivato dei corsi di formazione gratis finalizzati all’assunzione delle risorse in azienda. In particolare i corsi sono per aspiranti macchinisti, capitreno e operatori specializzati.

Di seguito presentiamo le figure professionali con le attività svolte, i requisiti e le sedi dove si terranno i corsi con successiva assunzione:


MACCHINISTI

  • Attività: Si tratta di una figura storica del mondo ferroviario, responsabile della conduzione dei treni e del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti. Il macchinista è responsabile del controllo del treno, verifica, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo. Indispensabile la residenza nella regione in cui ci si candida.
  • Sedi: l’opportunità è attiva nelle regioni Lazio, Trentino Alto Adige, Puglia, Campania, Abruzzo, Marche e Umbria.

CAPOTRENO E CUSTOMER ADVISOR

  • Attività: il capotreno è il Brand Ambassador e garante della qualità dei servizi a bordo treno per la migliore esperienza di viaggio dei nostri clienti. Punto di riferimento per i viaggiatori sottobordo e a bordo del treno, si occupa di accogliere, orientare, informare i clienti dando indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale, e verificherai i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. È responsabile del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico/ottico; Gestione delle acque e risanamento ambientale; Industria e artigianato per il Made in Italy; Pesca commerciale e produzioni ittiche; Servizi culturali e dello spettacolo; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Servizi Commerciali; Geometra; Ragioneria; Amministrazione, Finanza e Marketing; Sistema Moda; Grafica e Comunicazione; Costruzioni Ambiente e Territorio; Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera; Turismo; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Liceo Artistico; Liceo Classico; Liceo Linguistico; Liceo Musicale e Coreutico; Liceo Scientifico; Liceo Scienze Umane. Richiesta inoltre conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 e residenza nella regione in cui ci si candida.
  • Sedi: l’opportunità è attiva in Veneto e in Toscana.

OPERATORE SPECIALIZZATO MANUTENZIONE ROTABILI

  • Attività: si tratta di una figura garante di elevata qualità sia per lavorazioni relative alla sicurezza d’esercizio sia per quelle relative al comfort dei passeggeri. Gestisce e monitora le attività di manutenzione ciclica e riparazione di componenti, di manutenzione corrente programmata e correttiva dei treni. Gestisce e monitora le attività di manutenzione degli impianti delle attrezzature. ​ Effettua le lavorazioni assegnate nel rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi, mantenendo alta l’attenzione sia di fronte a lavorazioni ripetitive che in caso di imprevisti o di tempistiche ristrette. ​
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia. Richiesta inoltre residenza nella regione in cui ci si candida,
  • Sedi: l’opportunità è attiva nel Lazio, in Piemonte e in Emilia Romagna.

ASSUNZIONI TRENITALIA

I partecipanti ai corsi di formazione gratuiti di Trenitalia per aspiranti macchinisti, capitreno e operatori saranno successivamente assunti in azienda mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

TRENITALIA SPA

Trenitalia S.p.A.è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., diventa Trenitalia S.p.A. a maggio 2000, per scorporo di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A. in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra soggetti che operano come vettori e gestori delle infrastrutture (in Italia RFI S.p.A.) in modo da aprire il mercato alla libera concorrenza tra le aziende che si occupano del traffico.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi gratuiti Trenitalia possono candidarsi attraverso la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’azienda, selezionando nel campo ‘Tipo di contratto’ la voce ‘Apprendistato’. Da qui è possibile prendere visione di tutti gli annunci relativi ai percorsi di formazione, selezionare quello di proprio interesse e procedere alla candidatura online.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 12 dicembre 2022.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità formative disponibili in Italia, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete inoltre restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti