Trenitalia: corsi gratuiti per Macchinisti, Capitreno e Operatori, con assunzione

Trenitalia
Photo credit: Dragos Asaftei / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Trenitalia ha attivato un’interessante opportunità di formazione e lavoro grazie ai corsi gratuiti per macchinisti, capitreno e operatori specializzati, con sedi in varie regioni d’Italia.

I corsi sono rivolti a diplomati e sono finalizzati all’assunzione in azienda.

Il termine per le iscrizioni scade il 19 febbraio 2024.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al progetto di formazione e lavoro.

CORSI GRATUITI TRENITALIA PER FORMARE ASPIRANTI MACCHINISTI, CAPITRENO E OPERATORI

Trenitalia ha dunque attivato dei corsi di formazione gratis finalizzati all’assunzione delle risorse in azienda. In particolare i corsi sono per aspiranti macchinisti, capitreno e operatori specializzati.

Di seguito presentiamo le figure professionali con le attività svolte, i requisiti e le sedi dove si terranno i corsi con successiva assunzione:

MACCHINISTI

  • Attività: Si tratta di una figura storica del mondo ferroviario, responsabile della conduzione dei treni e del trasporto delle persone garantendo loro un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti.
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo. Indispensabile la residenza nella regione in cui ci si candida.
  • Sedi: l’opportunità è attiva nelle regioni Piemonte.

CAPOTRENO E CUSTOMER ADVISOR

  • Attività: il Capotreno è il Brand Ambassador e garante della qualità dei servizi a bordo treno per la migliore esperienza di viaggio dei clienti. Punto di riferimento per i viaggiatori sottobordo e a bordo del treno, si occupa di accogliere, orientare, informare i clienti, verificare i titoli di viaggio dei passeggeri. Il Customer Adivisor è l’immagine dell’Azienda per i viaggiatori, cura la qualità dei servizi a terra per offrire ai clienti un’esperienza di eccellenza in stazione ed è il punto di riferimento in stazione.
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi indicati sull’annuncio. Richiesta inoltre conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 e residenza nella regione in cui ci si candida.
  • Sedi: l’opportunità è attiva in Trentino Alto Adige, Marche.

OPERATORE SPECIALIZZATO MANUTENZIONE ROTABILI

  • Attività: si tratta di una figura garante di elevata qualità sia per lavorazioni relative alla sicurezza d’esercizio sia per quelle relative al comfort dei passeggeri. Gestisce e monitora le attività di manutenzione degli impianti delle attrezzature.
  • Requisiti: i candidati devono avere un’ età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere in possesso del diploma di scuola superiore quinquennale negli indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia. Richiesta inoltre residenza nella regione in cui ci si candida.
  • Sedi: l’opportunità è attiva in Lombardia, Trentino Alto Adige, Puglia.

ASSUNZIONI TRENITALIA

I partecipanti ai corsi di formazione gratuiti di Trenitalia per aspiranti macchinisti, capitreno e operatori saranno successivamente assunti in azienda mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

TRENITALIA SPA

Trenitalia S.p.A.è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., diventa Trenitalia S.p.A. a maggio 2000, per scorporo di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A. in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra soggetti che operano come vettori e gestori delle infrastrutture (in Italia RFI S.p.A.) in modo da aprire il mercato alla libera concorrenza tra le aziende che si occupano del traffico.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ai corsi gratuiti Trenitalia possono candidarsi attraverso la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’azienda, selezionando nel campo ‘Tipo di contratto’ la voce ‘Apprendistato’.

Da qui è possibile prendere visione di tutti gli annunci relativi ai percorsi di formazione, selezionare quello di proprio interesse e procedere alla candidatura online.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 19 febbraio 2024.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire i più interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità formative, di lavoro e concorsi pubblici, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter. Inoltre potete seguirci anche tramite i nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
  1. Chi ha conseguito un corso da capo treno o macchinista riconosciuto da F S. dovrebbe
    avere la precedenza nell’assunzione…
    Questo non avviene e vengono assunti bamboccioni che hanno conseguito 100 al diploma ma non capiscono nulla di trasporti. È una vergogna. Occorre cambiare gli esaminatori e il modo di reclutare personale

  2. Le ferrovie dello stato dovrebbero comportarsi come una società seria e all’avanguardia e non assumere i giovani solo per aver conseguito un voto alto al diploma o alla laurea. Un voto conseguito al liceo non può essere paragonato ad uno di un istituto professionale….
    In altri paesi fanno dei SERI COLLOQUI convocando i giovani che vengono valutati da persone serie e coscienziosi. SVEGLIATEVI STATE INDIETRO IN EUROPA

  3. Sono in possesso di patenti valide categorie A-B-C-E Con esperienza di carico e scarico merce da 1500kg.ciascuna con muletto di portata massima con Fiat 50F10IVEC0 con percorrenze giornalieri da 30 a 60km.con EX Conto proprio disponibile atrasferimento e a conseguire la patente categoria D sono in Sicilia italia è provincia di caltanisetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *