Trenitalia offre un’interessante opportunità di formazione per diventare capotreno finalizzata all’assunzione.
Le risorse formate nel ruolo saranno inserite in Trenitalia Tper con contratto di apprendistato in diverse città.
Le candidature possono essere inoltrate fino al giorno 11 settembre 2024. Vediamo insieme le informazioni sulla proposta di lavoro e come candidarsi.
TRENITALIA FORMAZIONE CAPOTRENO ASSUNZIONE
Trenitalia Tper cerca aspiranti capitreno da avviare a un percorso formativo professionalizzante, orientato all’inserimento in azienda.
La società gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna con estensioni nelle regioni limitrofe. Per l’appunto, i posti vacanti si trovano nelle seguenti sedi:
- Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini;
- Lombardia: Sermide (MN).
POSIZIONE APERTA
Il profilo professionale nel quale saranno istruite le risorse selezionate è il punto di riferimento dei passeggeri a bordo della vettura.
Il capotreno si occupa di:
- accogliere e informare i viaggiatori;
- verificare i titoli di viaggio;
- risolvere eventuali situazioni critiche;
- controllare la regolarità della circolazione del treno, assicurando un servizio sicuro, puntuale e confortevole nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
REQUISITI
Possono candidarsi all’opportunità di formazione e lavoro in Trenitalia giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con residenza certificata in Emilia-Romagna da almeno sei mesi e in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale.
Gli aspiranti capitreno devono inoltre conoscere la lingua inglese almeno nel livello B1, avere ottime capacità comunicative, di assistenza e gestione delle emozioni ed essere disponibili a effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi, nonché essere disposti a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe.
Per poter partecipare al recruiting è inoltre necessario avere requisiti fisici specifici della professione, consultabili in questa pagina.
Si rimanda alla lettura dell’annuncio integrale per conoscere i requisiti preferenziali.
CONTRATTO E CONDIZIONI DI LAVORO
I capitreno formati saranno inseriti in Trenitalia Tper mediante contratto di apprendistato professionalizzante (36 mesi) ai sensi del CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie del 22/03/2022. Sono inclusi nel trattamento: welfare aziendale, assistenza sanitaria integrativa e ulteriori vantaggi e iniziative.
L’impiego è su turni programmati, non cadenzati e flessibili, che prevedono riposi fuori sede, lavoro notturno, inclusi fine settimana e giorni festivi.
TRENITALIA Tper
La società Trenitalia Tper gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale di passeggeri in Emilia-Romagna, con estensioni nelle regioni circostanti. Impiega oltre 1.400 dipendenti e può contare sulla flotta di treni regionali più giovane d’Italia. Ogni giorno effettua 900 collegamenti, permettendo di viaggiare a una media di 155mila passeggeri.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi all’iniziativa di formazione e assunzione capitreno in Trenitalia Tper è necessario proporsi entro il giorno 11 settembre 2024, collegandosi a questa pagina e selezionando, dalla lista delle posizioni aperte, l’offerta “Capotreno – trenitalia tper”.
All’interno dell’annuncio gli interessati dovranno poi cliccare sul link “Candidati”.
ALTRE OPPORTUNITÀ E COME AGGIORNAMENTI
Scoprite tutte le posizioni aperte in Trenitalia e le altre opportunità professionali nei trasporti.
Inoltre vi invitiamo a conoscere le più interessanti offerte d’impiego delle migliori aziende che selezionano personale in Italia e le aziende che assumono.
Vi ricordiamo infine che, per essere sempre informati e aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram e, ancora, seguirci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikToK @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".