Trenitalia TPER: 63 assunzioni per capitreno, macchinisti, operatori

treno, ferrovia
adv

Trenitalia TPER effettua nuove assunzioni in Emilia Romagna.

L’azienda del trasporto ferroviario regionale cerca 63 figure, tra cui capitreno, macchinisti e operatori, anche senza esperienza.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Trenitalia TPER da coprire e come candidarsi.

TRENITALIA TPER ASSUNZIONI IN EMILIA ROMAGNA

Ad informare delle selezioni in corso per le nuove assunzioni in Trenitalia TPER è Giuseppe Tesei, Responsabile sviluppo selezione e formazione della nuova impresa ferroviaria, durante una recente intervista rilasciata a Radio RTL 102.5 per la rubrica Il post in fabbrica. La società, partecipata da Trenitalia e TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna), ha già assunto 22 nuovi dipendenti a gennaio scorso e cerca ulteriori 63 lavoratori da impiegare in ruoli operativi e non operativi.

Gli attuali posti di lavoro Trenitalia TPER da coprire sono rivolti, per lo più, a candidati diplomati e anche senza esperienza. L’azienda, che gestisce circa 900 corse al giorno su tutto il territorio dell’Emilia Romagna, con collegamenti anche in regioni limitrofe, sostiene infatti l’occupazione giovanile, offrendo possibilità di assunzione e formazione interna anche a giovani trai 18 e i 29 anni di età, che inserisce mediante contratti triennali di apprendistato professionalizzante.

Oltre che sulla formazione del personale, e in particolare delle risorse più giovani, la società investe in maniera significativa anche in termini di tutela ambientale. Infatti, per offrire il suo servizio di trasporto ferroviario in regione, utilizza, in prevalenza, treni a trazione elettrica, riciclabili quasi al 100%, capaci di ridurre del 30% il consumo di energia e dotati di postazioni a bordo per l’alloggio di biciclette elettriche.

PROFILI CERCATI

Le nuove assunzioni Trenitalia TPER interessano sia i profili operativi di capitreno, macchinisti, operatori di manutenzione e customer advisor, che figure non operative, ossia risorse da impiegare, ad esempio, negli uffici legali aziendali. Le selezioni per i profili operativi sono aperte a giovani provenienti da un’ampia varietà di percorsi di studio. Infatti, come precisa il Responsabile sviluppo selezione e formazione nel corso dell’intervista, possono candidarsi per lavorare in Trenitalia TPER persone diplomate in tutti i licei, incluso il liceo musicale, ed anche provenienti da Istituti Tecnici ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettrotecnico ed anche socio-sanitario.

AZIENDA

Trenitalia TPER – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna è una società nata nel 2020 e ha sede centrale a Bologna. L’azienda è partecipata al 70% da Trenitalia e al 30% da TPER. Si occupa della gestione dei servizi di trasporto dell’Emilia Romagna, assicurando anche collegamenti verso le regioni Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Toscana, Marche e Abruzzo. Trenitalia TPER opera con un organico composto da oltre 1400 dipendenti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni Trenitalia TPER possono visitare la sezione dedicata alla ricerca del personale (Lavora con noi) presente sul sito web della società. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso l’azienda e candidarsi a quelle di interesse, cliccando su Maggiori informazioni e candidature e seguendo l’apposita procedura online per inoltrare il cv. In questa sezione, probabilmente, saranno pubblicate anche le ulteriori selezioni attivate dall’azienda nell’ambito dell’attuale programma di recruiting.

Vi segnaliamo che Trenitalia e le altre società del Gruppo Ferrovie dello Stato cercano di frequente personale durante l’anno per assunzioni su tutto il territorio nazionale. Per conoscere tutte le ricerche attive in questo periodo, potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *