Trentino Design: concorso per Designer e Progettisti

Al via la prima edizione Trentino Design 3.0, un contest rivolto a designer e progettisti e dedicato a design, produzione e distribuzione locale. In palio premi da 5.000 Euro.

L’agenzia della provincia di Trento Trentino Sviluppo Spa promuove un concorso innovativo in collaborazione con diverse aziende del settore arredo e complementi per la casa del territorio. Per iscriversi al bando c’è tempo fino al 16 Novembre 2015.

CONCORSO DESIGNER E PROGETTISTI

L’obiettivo del corso è creare una filiera di produzione a chilometri zero a supporto delle capacità produttive locali, costruendo una relazione stabile tra design, distribuzione e imprese trentine.

Ai partecipanti si richiede la progettazione di prodotti che sappiano coniugare qualità e l’originalità estetica, con un giusto costo ed una produzione a KM 0 favorendo così i processi di rilocalizzazione produttiva valorizzando il capitale territoriale. Nello specifico i designer dovranno dar vita alle seguente creazioni:
Stendi / Stira: sistema per la gestione degli indumenti in casa, che dovrà prevedere la possibilità di stendere e/o stirare biancheria ed indumenti in un’unica soluzione integrata;
Mini Desk / Supporto Mobile: supporto per Laptop o palmare, ma anche eventuale appoggio per consumo di cibo a letto o sul divano;
Open Kit / Sistema Assemblabile: arredi componibili che possano assolvere a varie funzioni: dal comodino, alla mensola, al mobiletto fino alla credenza.

Tutte le creazioni dovranno essere inedite, producibili sia in piccola che grande serie e dovranno prevedere una versione assemblata ed una flat-pack.

DESTINATARI

Il concorso Trentino Design, completamente gratuito per tutti i partecipanti, è aperto a tutti i progettisti e designer che si vogliano singolarmente o in gruppo. Per ogni candidato (o gruppo di candidati) sarà possibile presentare più di una candidatura.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione composta da rappresentanti del mondo accademico del design e del marketing, giornalisti, esperti di Trentino Sviluppo, responsabili dei canali distributivi valuterà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:
– piena attinenza al tema oggetto del concorso;
– compatibilità del prodotto con la filosofia proposta dal bando;
– originalità dell’idea presentata;
– contenuto di ricerca e sperimentazione presente;
– qualità estetica e materiale del prodotto finito.

PREMI

Verranno selezionati almeno tre idee progettuali vincitrici, una per ogni categoria, e verrà assegnato a ciascuno dei vincitori un premio di 5.000 Euro comprensivo di:
– una quota per l’idea;
– una quota di rimborso onnicomprensiva legata allo sviluppo del progetto in chiave produttiva in accordo con l’impresa del territorio che produrrà il bene.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al bando Trentino Design è necessario compilare il form di iscrizione consultabile sul sito web dedicato all’iniziativa entro le 18:00 del 16 Novembre 2015 ed inviare gli elaborati richiesti dalla procedura.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per designer e progettisti sono contenuti nel BANDO (Pdf 958 Kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments