Trento: concorsi ATA 2019, Bandi per 79 assunzioni

trento palazzo provincia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Trento ha indetto due concorsi straordinari per assunzioni a tempo indeterminato nella Scuola.

I bandi pubblici sono finalizzati alla copertura di 79 posti di lavoro per Assistenti Amministrativi Scolastici e Assistenti di Laboratorio Scolastico. Gli avvisi prevedono l’espletamento di selezioni per titoli ed esami.

Per partecipare ai concorsi ATA Trento c’è tempo fino al giorno 8 aprile.

TRENTO CONCORSI ATA 2019

Sono stati pubblicati, infatti, 2 bandi Provincia di Trento per il reclutamento di personale amministrativo, tecnico e ausiliario della Scuola. I concorsi ATA sono finalizzati a 79 inserimenti a tempo indeterminato, nei profili professionali di Assistente Amministrativo Scolastico – categoria C e di Assistente Laboratorio Scolastico – categoria C. I candidati selezionati saranno assunti presso istituzioni scolastiche e istituti di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento.

POSTI A CONCORSO

I posti messi a concorso da ciascun bando ATA sono così distribuiti:

  • n. 24 posti per Assistenti Amministrativi Scolastici;
  • n. 55 posti per Assistenti Laboratorio Scolastico, di cui
    – n. 38 posti in area informatica;
    – n. 5 posti in area scienze naturali;
    – n. 4 posti in area fisica;
    – n. 3 posti in area chimica;
    – n. 3 posti in area meccanica;
    – n. 2 posti in area elettronica ed elettrotecnica

REQUISITI

Possono partecipare a ciascun bando ATA Trento i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE. Possono partecipare al concorso anche i cittadini di altri Stati, purchè si trovino in una delle condizioni indicate dal bando in merito al soggiorno in Italia;
– età non inferiore a 18 anni;
– godimento dei diritti politici;
– idoneità psico fisica;
– assenza di condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che, a giudizio dell’Amministrazione, siano ostative all’assunzione in relazione al profilo professionale messo a bando;
– non essere stati condannati per i reati previsti dagli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale e non aver subito sanzioni interdittive agli incarichi nelle scuole o ad attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori;
– non essere stati dichiarati decaduti per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione o per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
– disponibilità a raggiungere qualsiasi sede dislocata sul territorio provinciale in caso di nomina.

Si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
– aver maturato almeno 3 anni continuativi di servizio nella qualifica professionale per la quale si concorre, negli ultimi 8 anni, presso istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento;
– essere inclusi nelle graduatorie provinciali e di istituto della Provincia di Trento;
– non essere dipendenti a tempo indeterminato del personale ATA e assistente educatore della Provincia di Trento.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai concorrenti si rimanda a quanto espressamente indicato nell’avviso pubblico.

PROVE

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di una selezione mediante colloquio per il concorso ATA per Assistente Amministrativo, e tramite una prova laboratoriale per il bando ATA per Assistente di Laboratorio. 

TRATTAMENTO ECONOMICO

I vincitori dei concorsi per assunzioni nel personale ATA saranno inseriti con retribuzione base di 13.080 Euro lordi l’anno. Inoltre, percepiranno un assegno annuo lordo pari a 2.323,54 Euro, una indennità integrativa speciale di 6.371,01 Euro lordi l’anno e la tredicesima mensilità. Avranno diritto, se dovuti, all’assegno per il nucleo familiare e ad altri eventuali emolumenti previsti per legge.

DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 12.00 del giorno 8 aprile 2019, in via telematica, tramite le apposita procedura online raggiungibili da questa pagina, secondo le modalità indicate in ciascun bando ATA Trento.

BANDI

Per tutti i dettagli, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi relativi a ciascun concorso ATA Trento, che rendiamo disponibili di seguito:

BANDO ASSISTENTI SCOLASTICI (Pdf 1Mb);
BANDO ASSISTENTI LABORATORIO (Pdf 1Mb).

Vi ricordiamo che dalla pagina web dedicata ai concorsi Scuola della Provincia di Trento è possibile accedere alla documentazione completa relativa a ciascun bando ATA.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa breve guida su come entrare nelle graduatorie ATA per lavorare nelle scuole, con tante notizie utili sui profili professionali, sui requisiti richiesti e sui concorsi. Vi segnaliamo, inoltre, che attraverso questa pagina potete restare aggiornati su tutte le novità relative al personale ATA e sulle selezioni in corso.

Continuate a seguirci per restare informati sui concorsi ATA e sulle opportunità di lavoro nella Scuola.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *