Trento: concorso per 230 Docenti Lingue Straniere Primaria

scuola ata

In arrivo un nuovo concorso per Docenti in Trentino Alto Adige.

La Provincia di Trento aprirà un nuovo bando per Insegnanti. La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 230 posti di lavoro nella scuola primaria, per l’insegnamento delle lingue straniere.

Il bando sarà pubblicato il 16 gennaio prossimo. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 16 febbraio 2017.

TRENTO CONCORSO PER INSEGNANTI

La notizia è stata diffusa attraverso un recente comunicato pubblicato sul portale web della Provincia di Trento. La Giunta provinciale ha approvato, lo scorso 29 dicembre, lo schema relativo al nuovo bando per Docenti di lingue straniere nella scuola primaria. L’avviso pubblico sarà pubblicato il 16 gennaio sul Bollettino della Regione e servirà a reclutare Insegnanti di Inglese e Tedesco.

A concorso ci sono ben 230 assunzioni a tempo indeterminato nella scuola primaria. La procedura concorsuale prevede una selezione per titoli ed esami. La graduatoria risultante al termine della stessa potrà essere utilizzata anche per la copertura di ulteriori posti di lavoro a tempo determinato. Questi nuovi inserimenti rientrano nel generale piano assunzionale del personale docente della scuola programmato per il triennio 2016 2019 dalla Provincia di Trento.

POSTI A CONCORSO

Dunque sono 230 i posti di lavoro messi a bando dal concorso per Insegnanti. Di questi, 150 per l’insegnamento della lingua inglese e 80 per insegnare la lingua tedesca. I Docenti selezionati potranno lavorare nelle scuole primarie della Provincia trentina. Saranno assunti entro un triennio, per portare a regime il Piano del Trilinguismo nella scuola primaria previsto dal programma provinciale.

DESTINATARI

Il nuovo concorso nella scuola è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001 / 2002 o laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo scuola primaria, o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente;
– certificazione linguistica attestante la conoscenza almeno al livello B2 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue della lingua per la quale si intende concorrere, conseguita presso gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR;
– idoneità all’insegnamento della lingua straniera ottenuta mediante la prova facoltativa sostenuta nell’ambito dei concorsi per esami e titoli o nell’ambito delle sessioni riservate per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento o nell’ambito dei corsi speciali abilitanti, ovvero idoneità ottenuta in relazione allo specifico corso di studi seguito nell’ambito della laurea in scienze della formazione primaria;
– aver superato la prova di accertamento della conoscenza della lingua straniera indetta dal Servizio per il reclutamento, gestione personale scuola e relazioni sindacali;
– possesso di una laurea tra quelle previste per accedere all’insegnamento delle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado) per le lingue straniere Tedesco o Inglese.

DOMANDA

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 18 gennaio ed entro il 16 febbraio 2017. Le istanze dovranno essere inviate attraverso l’apposita procedura online, che sarà raggiungibile da questa pagina, attraverso l’area web dedicata al personale docente. E’ possibile concorrere per entrambe le lingue previste.

BANDO

Metteremo a vostra disposizione il bando relativo al concorso Trento per Insegnanti scuola primaria non appena disponibile. Continuate a seguirci per restare aggiornati sui concorsi scuola 2017.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments