Trento: lavoro per attività educative in museo, laureati in varie discipline

museo, MIBACT, bando, concorsi

A Trento (Trentino Alto Adige) si selezionano candidati con laurea triennale in varie discipline per ricoprire posti di lavoro in un museo.

Si tratta, nello specifico, di assumere mediatori scientifici e culturali per attività educative.

È già possibile presentare domanda. Vediamo come candidarsi e altri dettagli utili sull’opportunità di lavoro.

LAVORO MUSEO TRENTO

La Società Cooperativa Culture ha dunque pubblicato un annuncio di lavoro in cui cerca personale da impiegare in un museo a Trento.

ATTIVITÀ

Le risorse selezionate dovranno assolvere a funzioni di mediazione scientifica e di animazione culturale per l’erogazione di attività educative rivolte a scuole e pubblico generico, in sede e fuori sede.

REQUISITI

Gli aspiranti mediatori scientifici e culturali presso un’istituzione museale di Trento dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:

  • laurea triennale in ambito scientifico/STEM (ingegneria, fisica, matematica, scienze e tecnologie fisiche, scienze e tecnologie informatiche, scienze dell’architettura, scienze statistiche, astrofisica e similari); completano il profilo esami in materie astronomiche;
  • laurea triennale in ambito chimico e/o biologico (scienze e tecnologie chimiche, biotecnologie, scienze biologiche, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie farmaceutiche e similari);
  • laurea triennale in ambito naturalistico (scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, scienze e tecnologie agrarie e forestali, scienze della natura, scienze naturali e similari); completa il profilo l’aver sostenuto almeno un esame in ambito entomologia o simili ed esami in ambito botanico;
  • laurea triennale in ambito geologico o paesaggistico (scienze geologiche, scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, scienze geofisiche e similari);
  • laurea triennale conclusa/in corso in ambito archeologico o storico (scienze dei beni culturali, storia, archeologia e similari).

A quanto sopra si aggiungono le seguenti caratteristiche, ritenute preferenziali:

  • competenze linguistiche (inglese e/o tedesco);
  • precedenti esperienze in ambito di educazione e animazione con gruppi;
  • predisposizione alla performance teatrale;
  • attitudine al rapporto con i bambini in età prescolare/scuola dell’infanzia;
  • competenze in climatologia e/o educazione alla sostenibilità

SOCIETÀ COOPERATIVA CULTURE

La Società Cooperativa Culture è attualmente la più grande cooperativa che opera nel settore della cultura in Italia. Ha sedi territoriali in 15 regioni italiane e sede legale a Venezia Mestre. CoopCulture nasce nel 2010 dalla fusione tra le cooperative Pierreci e Codess Cultura. Nel 2017 viene avviato il processo di fusione per incorporazione di Copat, cooperativa torinese attiva da più di 30 anni nei servizi per biblioteche, musei e archivi in molte regioni italiane.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati all’offerta di lavoro per laureati in un museo a Trento possono già inviare la propria candidatura, scrivendo un’email al seguente indirizzo: [email protected], nella quale dovranno includere l’elenco degli esami sostenuti. L’oggetto dell’email dovrà riportare la dicitura: “Pilot Muse”.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche le altre opportunità di impiego, visitate la pagina riservata alle offerte di lavoro. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti