Treviglio: concorso per Educatori Asilo Nido

Asilo Scuola Infanzia

In arrivo nuovi posti di lavoro in Lombardia nel settore scolastico.

Il Comune di Treviglio, in provincia di Bergamo, ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato per il profilo professionale di Educatore Asilo Nido, Cat. C. Gli interessati al bando possono candidarsi entro il 6 Luglio 2015.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per insegnanti nido, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (solo se in possesso dei requisiti specificati nel bando);
– età non inferiore ai 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– non aver riportato condanne penali definitive che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.

È poi richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di maturità rilasciato da Istituti Magistrali (compreso quello del Liceo Socio-Psico-Pedagogico);
– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
– diploma di maturità di Dirigente di Comunità;
– diploma di maturità di Tecnico dei Servizi Sociali (vecchio ordinamento: diploma di maturità professionale per ‘Assistente Comunità Infantili’).

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere due prove d’esame che saranno articolate in una prova scritta ed una orale. Il test scritto verterà sui seguenti temi:
– progetto educativo, finalità educative e ruolo dell’educatore;
– accoglienza dei bambini e delle loro famiglie;
– elementi socio-psico-pedagogici dell’età evolutiva dei bambini 0-3 anni;
– interventi per l’inserimento sociale di bambini con handicap-metodologie e tecniche educative in rapporto all’integrazione dei bambini con disabilità;
– norme igienico-sanitarie nell’ambito degli asili nido;
– la legislazione della Regione Lombardia riferita agli asili nido (servizi sociali per la prima infanzia);
– aspetti gestionali del servizio asili nido e strutturazione di tempi, spazi, arredi e materiali;
– ‘obblighi dei lavoratori’ ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. n. 81 / 2008 (testo unico in materia di sicurezza sul lavoro);
– legislazione in materia di tutela della privacy.

La prova orale tratterà le medesime materie di quella scritta. Al termine delle prove d’esame la Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria di merito che sarà pubblicata all’Albo Pretorio del comune.

DOMANDA

La domanda di ammissione al bando, firmata e redatta secondo l’apposito MODULO (Doc 32 Kb), dovrà essere consegnata al comune di Treviglio – Piazza Manara, 1 – 24047 – Treviglio (BG) entro il 6 Luglio 2015 tramite una modalità a scelta tra:
– presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del comune;
– raccomandata con avviso di ricevimento;
– inoltro tramite fax al numero 0363 317309;
– invio via mail mediante PEC Posta Elettronica Certificata del candidato all’indirizzo mail: [email protected]

Alla domanda di partecipazione al concorso è necessario allegare una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Per eventuali dubbi sulla modalità di presentazione della domanda vi rimandiamo al bando.

BANDO

Per ulteriori dettagli sul concorso per Educatori Asilo Nido del comune di Treviglio vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2Mb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 42 del 5-6-2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments