Treviso: concorso per creare il Logo della città

treviso

Avete dimestichezza con la grafica? Il Comune di Treviso presenta il “Treviso City Branding”, concorso creativo per la realizzazione grafica del logo della Città e la progettazione di un nuovo payoff.

Premio in palio di 8.000 euro per il vincitore o i vincitori. La scadenza dell’invio dei lavori e dell’iscrizione è fissata al 27 febbraio 2017 (inizialmente era il 27 gennaio ma è stata prorogata).

CONCORSO LOGO TREVISO

“Treviso City Branding” è il concorso di idee indetto dal Comune di Treviso per la progettazione di un nuovo brand della Città attraverso un logo e la realizzazione di un nuovo payoff che identifichino Treviso in una collettività sempre più ampia.

Il nuovo brand della Città di Treviso dovrà essere realizzato tenendo conto dei seguenti obiettivi:
essenza del brand (brand essence): il logo dovrà esprimere l’anima della Città e rappresentarla al mercato;
identità centrale (core identity): la mission e la strategia di mercato dovranno essere identificati attraverso una serie di valori associati al brand;
identità allargata (estended identity): il brand deve esprimere degli attributi tali da essere unico e riconosciuto al di fuori del territorio.

Gli elementi significativi che dovranno identificare il brand della Città di Treviso sono i seguenti: nome, logo, simbolo, URL, slogan, personaggi, jingle e confezione.

Il marchio/logo della città e il payoff saranno utilizzati in tutte le comunicazioni promozionali della città (internet, stampa, TV, brochure) o dagli Enti legati al Comune di Treviso, come consorzi e aziende.

DESTINATARI

Il concorso per creare il logo della Città di Treviso è destinato a tutti i cittadini italiani, ai cittadini dell’Unione Europea, ai cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Non possono invece partecipare le seguenti categorie di soggetti:
– membri o supplenti della Giuria e loro parenti fino al terzo grado;
– professionisti che abbiano un rapporto di lavoro con uno o più membri della Giuria;
– società in cui uno più componenti della Giuria abbiano partecipazioni dirette o indirette;
– amministratori e loro parenti fino al terzo grado.

La partecipazione al contest creativo può avvenire singolarmente o in gruppo (con indicazione sul capogruppo), purché si presenti un unico progetto di branding.

SELEZIONE

Gli elaborati saranno giudicati da apposita Giuria Tecnica, composta da un numero dispari di esperti in materia.


L’insindacabile giudizio della Commissione si atterrà ai seguenti criteri di valutazione:
– originalità: capacità del logo di essere esclusivo e concorrenziale;
– memorabilità: capacità di essere memorizzato per struttura e potere evocativo;
– coerenza con il tema del concorso;
– adeguatezza in relazione all’ambito territoriale che rappresenta il brand;
– semplicità: capacità di raggiungere gli interlocutori;
– riconoscibilità: capacità di distinguersi e di essere recepibile;
– attenzionalità: capacità di attirare l’attenzione in tutti i contesti possibili;
– duttilità: capacità di adeguamento a situazioni cromatiche, dimensionali e agli strumenti e supporti sia cartacei che elettronici.

PREMIO

Al vincitore o gruppo vincitore del concorso per la creazione del logo della Città di Treviso sarà dato un contributo pari a 8.000 euro lordi, comprensivi di tutti gli oneri.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per la creazione del logo della Città di Treviso è necessario compilare il modulo di domanda allegato al bando (allegato 1) e presentarlo, assieme al plico contenente l’elaborato, entro le ore 12:00 del 27 febbraio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Treviso;
– a mezzo postale indirizzato a: Ufficio Protocollo del Comune di Treviso – Via Municipio n.16 – 31100 Treviso.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione della domanda o sulla documentazione da allegare è riportato nell’apposito bando di concorso.

CITTÀ DI TREVISO

Treviso, capoluogo del Veneto, è il quinto Comune più grande della Regione e conta circa 200mila abitanti. Sorta in epoca pre-romana su un territorio ricco di sorgenti d’acqua, la Città di Treviso è stata da sempre un enorme centro commerciale, anche per la vicinanza estrema alla Serenissima.

Attualmente lo stemma della Città di Treviso è uno scudo rosso, contenente una croce centrale, simboleggiante l’appartenenza al partito guelfo, e due stelle con otto raggi sulla parte superiore, ornamento di gusto araldico medievale. Sotto lo scudo, si annodano due rami di rami, uno di quercia e uno di alloro, uniti da un nastro con i colori della Nazione. Sopra, la corona con cinque torri simbolo della Città.

BANDO

I partecipanti al contest per la realizzazione del brand della Città di Treviso sono tenuti a leggere accuratamente il BANDO (PDF 9MB) di concorso. Segnaliamo che nel bando viene indicata la scadenza del 27 Gennaio, ma questa è stata poi prorogata al 27 Febbraio come potete vedere in questa pagina.

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso creativo saranno pubblicate sul sito web del Comune di Treviso www.comune.treviso.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments