Treviso: corso gratuito Addetto logistica e controllo catena del freddo

lavoro, logistica

Il “Corso di Cold Chain Specialist”fornirà competenze per diventare addetto alla logistica e al controllo di catena del freddo.

Il corso di formazione, con sede di svolgimento a Treviso, è gratuito ed è rivolto a persone disoccupate e inoccupate.

Inoltre è possibile ricevere un’indennità di frequenza fino a 6 euro all’ora.

La domanda di iscrizione può essere inviata indicativamente entro maggio 2019.

CORSO GRATIS ADDETTO LOGISTICA E CONTROLLO CATENA FREDDO TREVISO

Pianeta Formazione, centro formativo di Treviso, avvia il “Corso per Cold Chain Specialist”, un’offerta formativa dedicata a coloro che desiderano reintegrarsi nel mondo lavorativo all’interno del settore della logistica e magazzino.

Durante l’attività formativa, composte di una parte teorica e una di tirocinio, gli allievi si occuperanno di comprendere tutti i processi di stoccaggio e trasporto di merci deperibili, incluse quelle refrigerate e/o surgelate.

Il percorso di formazione è gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Progetto “Work Experience”.

FIGURA PROFESSIONALE

L’addetto alla logistica e al controllo della catena del freddo è una figura professionale con ruolo di supporto tecnico-operativo, che si occupa delle seguenti attività:
– garantire la corretta movimentazione delle merci;
– gestirne la registrazione ed etichettatura;
– operare utilizzando strumenti informatici specifici e nel rispetto delle norme HACCP anche in riferimento ad articoli deperibili;
– assicurare la perfetta conservazione organolettica e nutrizionale e la sicurezza igienica dei prodotti secondo standard precisi.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso di addetto alla logistica e al controllo della catena del freddo saranno analizzati i seguenti argomenti:
– La logistica e la struttura distributiva;
– La catena del freddo;
– La gestione documentale e le tecniche per la realizzazione dell’inventario;
– Sistemi informatici gestionali;
– Procedure di identificazione e codifica delle merci;
– Team working: saper lavorare in squadra;
– Applicare tecniche per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
– Normative di riferimento per il settore alimentare.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso gratuito per lavorare come addetto alla logistica, con specializzazione nella catena del freddo, è rivolto a persone disoccupate e inoccupate over 30, in possesso dei seguenti requisiti:
– domicilio o residenza nella Regione Veneto;
– diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università.


SELEZIONE

Coloro che avranno inviato la domanda di iscrizione al percorso formativo, saranno sottoposti a un colloquio conoscitivo su appuntamento.

Sarà poi redatta una graduatoria dei candidati idonei, dalla quale saranno selezionati i primi 10 aspiranti partecipanti.

SEDE, DURATA, FREQUENZA

Il corso di formazione per disoccupati si terrà presso il centro Pianeta Formazione, sito in Viale della Repubblica 19/C a Lancenigo di Villorba, in provincia di Treviso.

Il programma formativo è strutturato come di seguito descritto:


  • 192 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 8:30 – 12:30 ; 14:00 – 18:00);
  • 400 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende della provincia di Treviso;
  • attività di orientamento: 4 ore per allievo.

INDENNITÀ E ATTESTATO

Per gli allievi che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza, pari a 3 euro all’ora, esclusivamente per la durata del tirocinio.

Qualora i partecipanti presentino un’attestazione ISEE inferiore o uguale a 20mila euro, sarà loro riconosciuta un’indennità di 6 euro orari.

Al termine del progetto formativo sarà inoltre rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

Pianeta Formazione è un ente formativo con sede a Lancenigo di Villorba (Treviso) che si occupa di creare nuovi percorsi specializzati per le aziende e per le persone. Accreditato presso la Regione Veneto, l’Istituto investe sulla formazione di giovani e disoccupati attraverso i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali.


COME PARTECIPARE

Per iscriversi alle selezioni per accedere al “Corso Cold Chain Specialist”, è necessario compilare e inviare l’apposito form online, indicativamente entro maggio 2019, allegando il curriculum vitae.

Per conoscere tutte le informazioni su Pianeta Formazione e sulle sue offerte formative, è possibile visitare il sito web dell’istituto.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *