Trieste: corso gratuito disegno e progettazione Cantieristica navale, con stage

porto nave

Si svolgerà a Trieste, in Friuli Venezia Giulia, il corso gratuito con stage in “Tecniche di disegno e progettazione industriale – Cantieristica navale”.

Si tratta di un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore), rivolto ai residenti o elettivamente domiciliati nella regione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 29 Aprile 2022. Ecco i dettagli dell’opportunità formativa e come candidarsi.

CORSO GRATIS CANTIERISTICA NAVALE TRIESTE

Si intitola, dunque, “Tecniche di disegno e progettazione industriale – Cantieristica navale” il corso di formazione gratuito in programma a Trieste e promosso da ENFAP FVG.

La figura professionale in uscita saprà documentare, disegnare e verificare lo scafo, l’impiantistica e l’allestimento di una nave grazie all’impiego delle tecnologie informatiche. Tra le varie competenze che i corsisti avranno acquisito, una volta concluso il percorso di formazione, ci sono ad esempio la risoluzione di problemi relativi all’ambito tecnico utilizzando strumenti matematici, l’applicazione delle tecniche del disegno e della grafica computerizzata e l’utilizzo di software di modellazione tridimensionale per produrre un prototipo analitico.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti che saranno trattati durante il corso afferiscono, da un lato, alle competenze comuni e, dall’altro lato, alle competenze tecniche.

Tra le prime menzioniamo, a titolo d’esempio: l’elaborazione e analisi di informazioni statistiche e dati; l’utilizzo dell’inglese tecnico di settore; l’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza.

Nella seconda tipologia di competenze, sempre per citarne alcune, rientrano: l’applicazione delle tecniche della grafica computerizzata nella cantieristica; l’impiego del disegno industriale nella progettazione navale; la realizzazione del prototipo del prodotto.

DESTINATARI

Possono partecipare all’opportunità formativa persone disoccupate, non occupate oppure occupate, che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma di istruzione e formazione professionale;
  • in possesso dell’ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore.

Segnaliamo, infine, che è requisito obbligatorio essere residenti o elettivamente domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso si terrà a Trieste presso l’ENFAP FVG, in via San Francesco 25 e avrà una durata di 800 ore, di cui 400 di stage.

L’impegno previsto per i partecipanti va dal lunedì al venerdì con orario diurno e qualche rientro nel pomeriggio.

Lo stage sarà svolto presso imprese operanti nella cantieristica navale, in particolare navi passeggeri e imprese attive in altri ambiti, quali l’arredo navale, la meccanica e l’impiantistica.

ENTE ORGANIZZATORE

L’ENFAP Friuli Venezia Giulia (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale) è attivo nel settore della formazione professionale da più di 40 anni. Eroga corsi formativi e di riqualificazione per l’aggiornamento, l’innovazione e la flessibilità della vita professionale e anche percorsi di orientamento, oltre a vari altri servizi, come la consulenza e la progettazione formativa a enti ed imprese. ENFAP FVG ha sedi nelle città di Trieste, Gorizia e Monfalcone.

SELEZIONE

L’accesso al corso è subordinato al superamento di selezioni.

ATTESTATO

I corsisti conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito che si svolgerà a Trieste in “Tecniche di disegno e progettazione industriale – Cantieristica navale” possono dunque candidarsi entro il 29 Aprile 2022 presentando la seguente documentazione:

  • richiesta di iscrizione;
  • curriculum vitae nel formato europeo, con liberatoria sul trattamento dati (GDPR);
  • attestato di Stato Occupazionale (aggiornato), rilasciato dal Centro per l’Impiego;
  • auto-certificazione del Titolo di Studio oppure copia dello stesso.

Il materiale sopra elencato andrà quindi presentato entro il termine di chiusura delle iscrizioni con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso la Segreteria di Trieste dell’ENFAP FVG;
  • a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo: [email protected].

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito internet dell’ente, dove cliccare, in questa pagina, sul corso in oggetto tra quelli in partenza.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche gli altri corsi gratuiti di formazione, consultate la nostra pagina dedicata alle opportunità formative. Vi invitiamo, infine, a iscrivevi gratis alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti